Associazioni e movimenti

Famiglie numerose, Riccione capitale per due giorni

Per festeggiare i venti anni dalla sua fondazione Anfn – l'associazione che raduna e dà voce alle grandi famiglie italiane – offre alle famiglie associate l'ingresso ai parchi tematici

Riccione per due giorni capitale delle famiglie numerose d’Italia sabato 15 e domenica 16 giugno. Per festeggiare i venti anni dalla sua fondazione, infatti, Anfn – l’associazione che raduna e dà voce alle grandi famiglie italiane – offre alle famiglie associate l’ingresso ai parchi tematici di Aquafan e Oltremare.

E così da sabato alle ore 10 a domenica alle ore 18, tra gli utenti dei due parchi della città della riviera romagnola, ci saranno mille e più bambini ed adolescenti cresciuti in famiglie numerose.

Le famiglie numerose in Italia
Sono 814mila (fonte Istat) le coppie con almeno tre figli minori in Italia. Rappresentano una minoranza rispetto alle famiglie composte da papà, mamma e due figli (3 milioni e 401mila), e a quelle dove i genitori si prendono cura di un solo figlio (3.880mila).

Dal 2004 un’associazione (Anfn) le raduna e dà loro voce. La sua costituzione porta la data del 26 luglio 2004, festa dei santi Anna e Gioacchino, i nonni di Gesù. La città di origine: Brescia. La sede nazionale: nel quartiere «La famiglia».

La genesi
Un’associazione nata dall’incontro di due papà di prole numerosa in un supermercato della città di fronte ad un banco del pesce, che mai, entrambi, avrebbero potuto permettersi per la loro famiglia. «Da soli non contiamo nulla, insieme possiamo fare molto» si dissero i due papà.

Fu un teatro parrocchiale a ospitare il primo incontro: Mario Sberna, co-fondatore e primo presidente di Anfn, allora era consigliere comunale «e fu facile per me avere accesso ai dati delle famiglie numerose di Brescia. Pochi minuti dopo la richiesta, sapevo già vita, morte e miracoli delle 486 famiglie numerose residenti in Comune. E, efficienza per efficienza, avevo i loro nomi e indirizzi su etichetta». La piccola Marialetizia (7 anni) iniziò la sua opera, piegando, imbustando, etichettando e francobollando le lettere, che partirono con dentro l’invito ufficiale al “Primo Forum delle famiglie numerose bresciane”».

Oggi l’Associazione nazionale famiglie numerose è radicata in ogni angolo d’Italia e in venti anni di vita ha coinvolto oltre 28mila famiglie.

La festa

E da ogni angolo d’Italia arrivano le famiglie numerose che hanno aderito all’invito di Anfn. Ospiti, per lo più, di alcuni alberghi convenzionati con l’associazione per questo evento. Tra i tre km di scivoli dell’Aquafan e le esibizioni di Ulisse, il delfino più famoso d’Italia, anche alcuni momenti comunitari. Come il taglio di due maxitorte (sabato pomeriggio alle ore 17.15) con tanto di foto di gruppo. O l’assemblea associativa convocata per l’approvazione del bilancio (domenica mattina). Il 1 settembre, a Brescia, invece, l’evento commemorativo vero e proprio, all’interno della festa regionale delle famiglie numerose della Lombardia. Con Mario ed Egle Sberna, ci saranno i testimoni della prima ora, tra cui l’attuale vescovo di Bergamo (e allora vescovo di Brescia) Francesco Beschi, il sindaco di allora Paolo Corsini, l’onorevole Emilio Del Bono, vicepresidente del consiglio regionale della Lombardia e fra’ Adriano Apollonio, il frate toscano capace di far catechesi grazie a giochi di prestidigitazione.

I venti anni di Elfac

L’evento delle famiglie numerose italiane coincide anche con un altro compleanno, quello dell’Elfac, acronimo di European large families confederation) la federazione che raduna tutte le associazioni di famiglie numerose presenti in Europa. Sono 21 le associazioni gemelle di Anfn, e si trovano in Austria, Andorra, Cipro, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Lettonia, Lituania, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceka, Romania, Slovacchia, Serbia, Spagna Svizzera, Svezia, Ucraina ed Ungheria, mentre in via di costituzione è l’associazione nazionale delle famiglie numerose irlandesi. Costituita il 27 marzo 2004, ha sede a Barcellona ed è presieduta da una mamma italiana, la bergamasca Regina Florio. Sabato pomeriggio (ore 15.30) i vertici di Elfac si inconteranno al padiglione Dmax. Con Regina Florio interverranno, Raul Sanchez segretario generale di Elfac (Spagna), Elisabeth Mueller, vicepresidente Elfac (Germania), Laszlo Marky, fondatore e presidente onorario di Elfac (Ungheria), Alfredo Caltabiano, presidente di Anfn.