Cultura & Società
Musica: 35 anni di Torrita Blues Festival
28 giugno, Edoardo Bennato apre Rock Summer Tour 2024, il 29 Giugno, gran finale con Treves Blues Band
Bennato a Torrita Blues; due ore di musica, con i suoi brani più celebri entrati nel nostro immaginario collettivo e la selezione di successi dall’ultimo album ‘Non c’è’; ed ancora, video e interazione con il pubblico. Con Bennato, la BeBand, la formazione storica che lo segue da anni: venerdì 28 giugno alle ore 22.30.
Torrita Blues, uno dei Festival più longevi, celebra 35 anni. «Un traguardo prestigioso che festeggiamo ancora con grandi artisti: la loro presenza conferma l’importanza di Torrita Blues Festival – dice il direttore Luca Romani –. Una grande occasione per il territorio per l’indotto che ruota intorno al Festival. Il merito è soprattutto del volontariato capace di muovere la grande macchina organizzativa del Festival». Tanti gli artisti internazionali che si sono avvicendati a Torrita Blues: Mud Morganfield, Joe Bastianich, Irende Grandi,Taj Mahal, Roy Rogers, Popa Chubby, James Cotton e altri.
Torrita Blues Festival 2024 in realtà alzerà il sipario giovedì 27 giugno. Si inizia con la cena sociale, partner UniCoop Firenze, il cui ricavato sarà destinato a progetti sul disagio giovanile. Poi, sul palco di Piazza Matteotti si alterneranno i Road Lights: quattro elementi che nel live trovano la migliore espressione del blues; i Ball & Chain: trio acustico di musica americana, country, folk, blues; con loro, i Tennessee Rose Blues Band, quintetto che, con uno straordinario repertorio attraverso il sound della black music.
Si arriva a venerdì 28 giugno quando, alle 21,30, Francesco Garolfi, il chitarrista che ha suonato in mondovisione per il Papa davanti a 500.000 persone, aprirà il concerto di Edoardo Bennato.
il sipario si chiuderà sabato 29 giugno: alle 21,30 con Gennaro Porcelli, voce e chitarra, un talento del Blues ‘made in Italy’; si presenta con la RR Blues Band. Alle 22,30 passerà il testimone per il gran finale a Treves Blues Band, capitanata dall’armonicista Fabio Treves, mente del ‘blues alle masse’. Un doppio compleanno. Fabio Treves nel 1989 aprì il primo concerto della storia di Torrita Blues: festeggia 35 anni con Treves Blues Band che nel 2024 celebra 50 anni di ininterrotta carriera (www.torritablues.it).