Lucca

Lucca: Donne nella Chiesa, ultimo approfondimento

Venerdì 7 giugno alle 17.30, nel Salone del Palazzo arcivescovile di Lucca, si tiene l’ultimo incontro del ciclo «Donne nella Chiesa».

Lucca: salone del palazzo arcivescovile

Sarà introdotto da Olimpia Niglio e poi interverranno Silvia Nannipieri su «La donna nella Chiesa: sollecitazioni dall’assemblea sinodale del 2023» e poi don Marcello Brunini su «Enrico Bartoletti e la Commissione donna (1973-1976)». L’iniziativa ha visto nel mese di maggio l’approfondimento di due figure femminili legate alla Chiesa di Lucca: Clelia Merloni e Assunta Marchetti, entrambe beatificate da Papa Francesco.

Ora il ciclo d’incontri si conclude affrontando quanto emerso nell’assemblea sinodale dell’ottobre scorso che, tra convergenze e questioni da affrontare, mette sotto la lente di ingrandimento molti nodi all’interno di una struttura, quale quella della Chiesa cattolica, tradizionalmente a guida maschile. Infine viene proposta la ricostruzione storica della «Commissione di Studio sulla Donna nella società e nella Chiesa». Fu creata nel 1973 da Papa Paolo VI che ne affidò la presidenza a mons. Enrico Bartoletti (pastore a Lucca dal 1958 al 1973): quella commissione fu il primo organo istituzionale creato per affrontare il ruolo della donna da parte della Chiesa Cattolica.

L’iniziativa «Donne nella Chiesa» è promossa dall’Archivio Storico Diocesano e dalla Biblioteca Diocesana, in collaborazione con BiblioLucca – Rete delle biblioteche e degli archivi della Provincia di Lucca.

Nella proposta rientra anche una preziosa mostra documentaria ospitata da un mese nell’Archivio Storico Diocesano e che sarà possibile visitare per l’ultima volta proprio al termine dell’incontro di venerdì 7 giugno.