Redazionali

Confronto UnipolMove e Telepass: caratteristiche e distinzioni

Il telepedaggio utilizza un piccolo dispositivo che deve essere messo all’interno dell’auto o sul manubrio della moto; il dispositivo comunica con un lettore posizionato in punti del casello autostradale.

UnipolMove e Telepass sono due noti gestori del servizio di telepedaggio autostradale, il servizio che permette di pagare le tratte autostradali in modo automatico senza che vi sia la necessità di doversi fermare al casello per pagare con monete, banconote o carte di credito o debito.

Il telepedaggio infatti utilizza un piccolo dispositivo che deve essere messo all’interno dell’auto o sul manubrio della moto; il dispositivo comunica con un lettore posizionato in alcuni punti del casello autostradale.

Il lettore presente nel casello registra quindi le entrate e le uscite dell’autoveicolo (o della moto) e il sistema viene “informato” del tragitto percorso così da poter addebitare quanto dovuto che sarà fatturato periodicamente (in genere con cadenza mensile).

Si deve precisare che non tutte le corsie dei caselli sono abilitate al telepedaggio; alcune sono riservate ai pagamenti in contanti, in alcune si può pagare con tessere o carte, in altre con carte o con telepedaggio mentre altre ancora sono riservate soltanto ai pagamenti con quest’ultima modalità.

Quindi, chi utilizza il telepedaggio Telepass oppure UnipolMove dovrà transitare dalle corsie che sono abilitate a questo sistema e che sono facilmente identificabili grazie a un cartello con una T maiuscola solitamente su sfondo giallo.

Vista la loro importanza nel settore del telepedaggio illustriamo le principali caratteristiche dei due servizi e le loro differenze.

UnipolMove e Telepass: le caratteristiche tecniche

Da un punto di vista prettamente tecnico non ci sono differenze sostanziali tra il servizio Telepass e quello UnipolMove; i dispositivi utilizzati sono molto simili e devono essere utilizzati in modo analogo ovvero sistemandoli all’interno dell’autovettura o, nel caso di una moto, sul manubrio o nel vano portaoggetti.

Si tratta di dispositivi che utilizzano le radiofrequenze per comunicare con i lettori posizionati presso i caselli.

Telepass e UnipolMove: dove si sottoscrivono i piani di abbonamento

Telepass è lo storico gestore del servizio di telepedaggio che per circa trent’anni ha operato in regime di monopolio. Dal 2022, con la liberalizzazione del mercato, si è avuta l’entrata di UnipolMove, servizio fornito dalla società assicurativa UnipolSai tramite la controllata UnipolTech, società di servizi tecnologici.  

I piani di Telepass possono essere sottoscritti sul web, presso i Punti Blu, i Telepass Point Eni Station, Banche e Uffici Postali e Telepass Store.

I piani di UnipolMove possono essere sottoscritti sul sito web ufficiale, tramite l’apposita app, presso l’ampia rete vendita di UnipolSai(nota compagnia assicurativa con agenzie in tutta Italia), o presso diversi altri punti di vendita abilitati ricercabili sul sito di UnipolMove.

Telepass e UnipolMove: i piani

Telepass propone diversi piani di abbonamento; i principali sono Base, Easy, Plus e Pay per Use ognuno dei quali propone oltre al telepedaggio altri servizi di mobilità che cambiano a seconda del piano scelto.

La società che gestisce il servizio Telepass ha peraltro informato i propri clienti che per i vari piani, a fronte di un ampliamento dei servizi, è previsto dal 1° luglio 2024 un aumento delle tariffe, aumento che nel caso del piano Base è del 113% (da 1,83 a 3,90 euro mensili).

UnipolMove, di entrata più recente rispetto a Telepass, propone due piani ai clienti consumer: Base e Pay Per Use. Questi piani si distinguono da quelli di Telepass per una maggiore convenienza del canone::

  • UnipolMove Base: con l’attuale promozione, il canone è azzerato i primi 12 mesi; in seguito si paga 1,50 euro al mese  per il primo dispositivo e 1 euro al mese per un eventuale secondo dispositivo, associato allo stesso contratto.
  • UnipolMove Pay per Use: il canone è giornaliero ed è pari a 0,50 euro nel giorno di utilizzo, fino alle 23:59 dello stesso giorno. Se non si usa il dispositivo non saranno effettuati addebiti. Questa opzione prevede fino al 30 luglio 2024 uno sconto del 50% sul costo di attivazione una tantum (5 euro anziché 10).

Anche UnipolMove propone come Telepass vari servizi di mobilità fra i quali si ricordano parcheggi convenzionati, pagamento delle strisce blu, Area C di Milano, pagamento del bollo auto, riparazione vetri e servizio di tagliando auto (al momento previsto solo in Lombardia).