Pistoia
Pistoia ospita il festival per lo sviluppo sostenibile
Sabato 11 maggio, giovani alla prova
Ci giochiamo il futuro”. Studenti (ma non solo) di Pistoia e dintorni si ritroveranno con questa premessa e cercheranno di studiare contenuti e modalità concrete, applicate alla realtà di Pistoia, per diffondere una cultura della sostenibilità e dare una mano a realizzare quel sempre più necessario cambiamento culturale e politico riferito alla dimensione “green”.
Una iniziativa (sabato 11 maggio nel Nursery Campus di Pistoia) messa in piedi da un insieme di soggetti (Vannucci Piante, ACLI Pistoia, Pointlab, Liceo economico sociale Forteguerri uniti con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile) nell’ambito del più generale Festival 2024 dedicato allo Sviluppo Sostenibile.
“Si tratta – spiega uno dei referenti, Tommaso Braccesi, vicepresidente provinciale ACLI – di aiutare, nel nostro caso partendo dalla realtà pistoiese, l’attuazione italiana di Agenda 2030 centrando quei famosi 17 obiettivi indicati per quella che ormai è considerata, da tutti, la prospettiva inevitabile: lo sviluppo sostenibile”.
“Ci giochiamo il futuro” si articolerà, a Pistoia, su due momenti. In primo luogo un gioco di negoziazione seguito da interventi di alcuni ospiti.
Nel gioco, due o tre squadre di giovani si sfideranno, interagendo e dunque negoziando fra loro, in una gara speciale: dovranno rispondere a domande specifiche sull’obiettivo 11 (“città e comunità sostenibili”). Appuntamento al campus di Pistoia alle ore 9:00 di sabato 11 maggio.
Si parlerà di città e comunità locali in grado di migliorarsi sotto vari aspetti. Fra questi: trasporti e abitazioni, inquinamento e gestione rifiuti, patrimonio culturale e consumo suolo.
RispondiRispondi a tuttiInoltraNon puoi reagire con un’emoji a questo messaggio |