Fiesole
Fiesole, a Loppiano incontro preparatorio verso la Settimana sociale di Trieste
Il tema dell’incontro della diocesi di Fiesole è «Al Cuore della Democrazia»: si terrà questa domenica, 21 aprile con inizio alle ore 16, presso l’Auditorium di Loppiano
«Al Cuore della Democrazia» è il tema dell’incontro diocesano che si terrà il 21 aprile prossimo, con inizio alle ore 16, presso l’Auditorium di Loppiano e che fa parte del cammino di preparazione della diocesi di Fiesole alla Settimana sociale dei cattolici in programma a Trieste dal 3 al 7 luglio prossimo. «Al cuore della Democrazia» è infatti il tema della Settimana sociale dei cattolici in Italia, appuntamento periodico della Chiesa cattolica in cui si incontrano i fedeli per confrontare le loro esperienze, condividere prospettive e fare proposte di azione comune per il futuro del paese.
All’Auditorium di Loppiano tra i principali relatori, oltre al vescovo Stefano, ci saranno il professor Stefano Zamagni, della Scuola di Economia Civile, per trattare il tema della democrazia, Daniela Ropelato per quello della partecipazione e Laura Di Francesco, di Policoro, che spiegherà il percorso verso Trieste e di ritorno da questa.
Ropelato, professoressa all’Istituto Universitario Sophia, sottolinea che «i giovani sono l’interlocutore preferenziale». Un dialogo aperto è fondamentale anche per il coinvolgimento dei giovani, che come ricorda Ropelato, tendono ad «allontanarsi appena percepiscono aria di chiusura». Così come quest’anno la Settimana a Trieste sarà aperta a chiunque desideri partecipare – e non solo ai delegati di enti e associazioni e istituzioni – anche l’incontro del 21 aprile lo sarà. Anzi l’invito è esteso anche agli amministratori dei comuni del Valdarno e delle realtà vicine, proprio perché «se la Chiesa cattolica ha deciso di prendere con serietà democrazia e partecipazione, il dialogo dovrà avvenire anche con chi ha già scelto la politica e si scontra quotidianamente con le sue politiche più crude».