Siena - Colle Valdelsa - Montalcino
Siena: la chiesa della SS. Annunziata diventa il “Santuario del pellegrino”
La cerimonia si tiene in coincidenza con il Capodanno Senese, che inizierà alla fine della messa alle ore 17
Lunedì prossimo, 8 aprile 2024, alle ore 15,45, presso la chiesa della SS. Annunziata, piazza Duomo a Siena, il card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa- Montalcino, presiederà la Santa Messa per la erezione della chiesa a “Santuario diocesano del Pellegrino” che assume il rango di Rettoria.
La cerimonia si tiene in coincidenza con il Capodanno Senese, che inizierà alla fine della messa alle ore 17 sempre dall’Annunziata con l’accensione del cero votivo come da programma pubblicato dal Magistrato delle Contrade.
“Anticamente – spiega il card. Lojudice– questo era il luogo dove arrivavano i pellegrini e dove spesso venivano accolti e curati nel grande complesso dello Spedale di Santa Maria della Scala. La chiesa della SS. Annunziata torna così al suo antico uso come santuario dedicato al pellegrino, a tutti coloro che vengono a Siena, anche in vista dell’anno Giubilare del 2025″.
“Desidero – aggiunge il card. Lojudice – che sia sempre di più un luogo di incontro tra culture e popoli nel cuore di Siena di fronte alla nostra cattedrale. Oggi la cura della chiesa è affidata alle Suore di Santa Caterina da Siena”.