Lucca

Professore e alunni s’incontrano dopo 58 anni

Si sono ritrovati dopo quasi 60 anni, alunni e professore. Un incontro casuale? Niente affatto. È stato voluto e organizzato da ex alunni, ormai tutti pensionati, per dimostrare stima e affetto a un insegnante che, per le sue grandi capacità e doti di umanità, ha veramente lasciato un segno, per cui non è stato mai dimenticato.

Da sinistra: Marco Ristori, Renzo Giampaoli, a capotavola il Prof. Luigi Lucchesi, Roberto Di Grazia, Francesco Ristori.

Cinquantotto anni fa, presso la scuola media Carlo Del Prete, a Lucca, il prof. Luigi Lucchesi, giovane insegnante di matematica, si trovava alle prese con una classe piuttosto impegnativa. Undici alunni, non tanti ma vivaci, che, nel bene e nel male, condividevano fra loro una grande solidarietà e talvolta organizzavano scherzi di ogni genere, per loro e per gli insegnanti.


Vivaci certamente, mai però offensivi e irrispettosi nei confronti dei docenti, perchè in quegli anni il rispetto verso gli adulti e le istituzioni era ancora considerato un valore assoluto. Il prof. Luigi Lucchesi, che quasi quotidianamente doveva sobbarcarsi una lunga trasferta dalla sua abitazione di Castiglione Garfagnana a Lucca, sapeva cogliere e valorizzare gli aspetti positivi dei suoi studenti, da ognuno dei quali traeva il massimo. Tutto questo ha fatto si che gli ex alunni ad ogni loro incontro, voluto o casuale, ricordassero sempre con affetto quel giovane insegnante che, pur chiedendo loro il giusto impegno, si è sempre dimostrato amichevole e comprensivo.

Così è nata l’idea di incontrarlo per dimostrargli affetto e riconoscenza. Mercoledì 27 marzo gli ex alunni si sono ritrovati per recarsi a Castiglione Garfagnana, dove il prof. Lucchesi con grande felicità li ha accolti nella sua abitazione intrattenendosi con loro fino a sera, concludendo la giornata con una bella e gradevole cena in paese all’osteria “Senso Unico” in un clima di allegria, dove però traspariva una certa emozione.