Sanità

“La sanità semplice”, ciclo di incontri di Toscana Oggi

Ci arrivano tante domande di lettori che chiedono consigli medici o, più semplicemente, come poter gestire, ad esempio, un anziano in casa: è nato così il ciclo d’incontri che partirà il 10 aprile con Stefano Grifoni, direttore del Dea e della Medicina d’urgenza e del Pronto soccorso di Careggi

Quante volte non riusciamo a capire ciò che i medici ci dicono, o meglio cercano di dirci, per spiegare in modo semplice di quale patologia soffriamo. Quasi mai capiamo certi termini alla prima anzi, spesso neppure alla seconda o alla terza. Al nostro settimanale arrivano tante domande di lettori che chiedono consigli medici o, più semplicemente, come poter gestire, ad esempio, un anziano in casa.

Spinti da queste richieste, non sempre facili, ci siamo chiesti cosa fare. È nato così il ciclo d’incontri (tre prima dell’estate) che abbiamo deciso di realizzare il cui titolo è: «La sanità semplice – Gli esperti incontrano i cittadini».

Partiremo il prossimo 10 aprile, con il professor Stefano Grifoni, direttore del Dea e della Medicina d’urgenza e del Pronto soccorso di Careggi. Sarà lui a dirci quando e come accedere a un pronto soccorso o se è sufficiente una telefonata al medico di base.

Proseguiremo il 23 maggio con il professor Enrico Benvenuti, geriatra, che parlerà della gestione del malato o dell’anziano a casa.

Il terzo e ultimo incontro di questo primo ciclo, il 5 giugno, sarà con la dottoressa Maria Antonietta Gulino– psicologa, psicoterapeuta, presidente dell’Ordine degli psicologi della Toscana – che parlerà del disagio giovanile.

Tutti gli incontri, a ingresso gratuito, si svolgeranno al Teatro Cartiere Carrara (ex Teatro Tenda) in Lungarno Aldo Moro a Firenze. L’idea poi è quella di riprenderli a partire dal mese di ottobre.