Toscana
Prevenzione dentale, agli Innocenti il nuovo ambulatorio mobile di Andi
L’iniziativa si è svolta , alla presenza del sindaco di Firenze, Dario Nardella, del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, della presidente dell’Istituto degli Innocenti Maria Grazia Giuffrida e del direttore generale dell’Istituto degli Innocenti Giovanni Palumbo.
Sono stati Luca Barzagli di Andi (l’associazione nazionale dentisti italiani, con la vicepresidente di Fondazione ANDI Onlus, Gabriella Ciabattini Cioni, a presentare l’ambulatorio odontoiatrico mobile messo a disposizione di Fondazione ANDI Onlus dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), per volontà del suo Presidente Alexander Peirano.
“Il mezzo, frutto di questa lungimirante condivisione fra associazioni a cui la Fondazione è ormai consueta (Caritas Diocesana, Associazione Niccolò Stenone, Lions ed altri) – dichiara la vicepresidente della Fondazione ANDI Onlus, Gabriella Ciabattini Cioni – è stato allestito con tutti gli strumenti e le attrezzature necessarie per le visite, ma anche per vere e proprie cure urgenti e l’utilizzo nelle emergenze, grazie al piccolo ma accessoriatissimo riunito. Ideale per poter raggiungere le strutture che ospitano minori, anziché RSA o centri per persone diversamente abili, categorie che, più che mai in questo periodo, hanno le maggiori difficoltà di accesso alle cure”.
– del fatto che, nonostante questo periodo di particolare difficoltà per tutto il nostro Paese, si riescano comunque a portare avanti iniziative solidali come quella svoltasi giovedì e, soprattutto, si progettino interventi futuri dedicati a quelle fasce più vulnerabili della popolazione che altrimenti si vedrebbero negato il diritto inalienabile a una buona salute orale”.
da parte dei dentisti volontari ANDI, ai quali sono stati consegnati materiali per l’igiene orale, con tutti i consigli per il loro corretto utilizzo.
“
“
Un progetto che è stato possibile grazie alla collaborazione di Mentadent, partner storica dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani per il Mese della Prevenzione Dentale, iniziativa che prosegue fino a fine ottobre con le visite negli studi ANDI aderenti, dove i cittadini potranno accedere liberamente, su prenotazione, nel rispetto delle norme a contrasto della diffusione del contagio da Covid-19. Le indicazioni per trovare lo studio dentistico aderente più vicino alla propria residenza ed effettuare la prenotazione di una visita si trovano sul sito www.andi.it oppure al numero verde 800.800.121