Mondo
Ucraina: le Misericordie di nuovo in strada per portare aiuti
Due mezzi partiranno carichi di aiuti per gli ospedali grazie al sostegno di Unicoop e della Protezione civile regionale
Nuova missione di solidarietà della Toscana verso l’Ucraina. Due mezzi delle Misericordie toscane sono pronti a partire verso est. Raggiungeranno Bucarest dove consegneranno un carico di aiuti per gli ospedali ucraini all’associazione Tighina attiva nell’aiuto alla popolazione ucraina.
Il materiale è frutto della generosità di Unicoop e della collaborazione con la Protezione civile regionale. Due furgoni della Federazione regionale delle Misericordie e della Misericordia di Castelfiorentino saranno oggi pomeriggio (lunedì 18), alle ore 14,30, alla Coop di Ponte a Greve per prendere in carico 8 pancali di materiale igienico-sanitario.
I due mezzi, con 4 volontari a bordo, si metteranno in strada all’alba di martedì 19 e dovrebbero raggiungere Bucarest mercoledì sera. Scaricato il materiale, faranno ritorno in Italia, dove sono attesi entro il fine settimana.
“Nei notiziari e sui quotidiani le informazioni dall’Ucraina sono quasi esclusivamente belliche” dice Alberto Corsinovi, presidente della Federazione regionale delle Misericordie della Toscana; “rischiamo così di dimenticarci delle centinaia di migliaia di persone che vivono le
ferite e le conseguenze della guerra, a cominciare da quanti sono ricoverati negli ospedali. Le Misericordie e le altre associazioni di volontariato della Toscana però lo sanno bene e per questo continuano a portare avanti l’impegno verso questi nostri fratelli.”