Cultura & Società
Maggio, Carlo Fuortes indicato come nuovo sovrintendente
Il nuovo Consiglio di indirizzo si è riunito oggi, per la prima volta, a Palazzo Vecchio, dove il presidente, il sindaco di Firenze Dario Nardella, ha proposto ai consiglieri una terna di nomi da cui poi è stato indicato Fuortes.
È di Carlo Fuortes il nome indicato al ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, dal Consiglio di indirizzo della Fondazione del Maggio musicale fiorentino per il ruolo di sovrintendente per l’ente lirico, dopo la gestione di Onofrio Cutaia (in scadenza il 15 marzo).
Il nuovo Consiglio di indirizzo si è riunito oggi, per la prima volta, a Palazzo Vecchio, dove il presidente del Cdi, il sindaco di Firenze Dario Nardella, ha proposto ai consiglieri una terna di nomi da cui poi è stato indicato Fuortes.
I componenti del nuovo consiglio d’indirizzo sono il sindaco di Firenze Dario Nardella, Gennaro Galdo per il Ministero della Cultura, Antonella Giachetti per il Comune di Firenze, Valdo Spini per la Regione Toscana, Sandro Rogari per la Fondazione Crf, Stefano Lucchini per Banca Intesa Sanpaolo; come settimo membro è stata indicata Cesara Buonamici; tutti hanno accettato la designazione e dunque il Consiglio d’Indirizzo del Maggio, presieduto dal Sindaco, si è ricostituito ufficialmente.
All’ordine del giorno dei lavori era in programma solo l’iter di individuazione del nuovo sovrintendente. È stata proposta una terna di nomi: Paolo Petrocelli attuale sovrintendente della Dubai Opera negli Emirati Arabi Uniti, Onofrio Cutaia commissario uscente del Teatro del Maggio e Carlo Fuortes, già amministratore delegato della Rai ed ex sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma.
Il Sindaco e i Consiglieri hanno ringraziato tutti i Soci per gli sforzi comuni tesi al sostegno del progetto di rilancio del Maggio e Onofrio Cutaia, il quale si è unito al termine della riunione per un saluto, per il lavoro scrupoloso di risanamento svolto durante l’anno di commissariamento.