Cultura & Società
Uffizi, nuovo blitz di Ultima Generazione
Due ragazzi che hanno attaccato sul vetro infrangibile che protegge la celebre Venere del Botticelli delle fotografie raffiguranti i danni della recente alluvione a Campi Bisenzio.
Nessun danno alla Venere di Sandro Botticelli e nessun danno neanche al vetro della teca che protegge il capolavoro rinascimentale. E’ quanto si apprende dopo i primi controlli della Galleria degli Uffizi dove nel primo pomeriggio di oggi c’è stato un blitz degli ambientalisti di Ultima Generazione che hanno applicato sulla vetrina della carta scotch con immagini di disastri meteoclimatici.
Secondo una ricostruzione, gli attivisti sono rimasti circa un quarto d’ora nella sala, poi si sono fatti accompagnare via dai carabinieri. Hanno agito due militanti di Ultima Generazione, che ne dà notizia spiegando che il personale del museo ha fatto uscire i turisti, spento le luci e chiuso la sala. I carabinieri hanno raggiunto i due attivisti e li hanno fermati.
“Gli eco-dimostranti di Ultima Generazione sono tornati a Firenze. Anche questa volta, come è stato per piazza Signoria, attaccano la cultura e l’arte per difendere la natura. Io credo che cultura e natura siano due facce della stessa medaglia e una battaglia sacrosanta come quella sull’emergenza ambientale non può essere condotta attaccando anche solo simbolicamente i nostri tesori, le nostre bellezze artistiche. Ancora una volta sbagliano e credo che in questi casi non sarebbe male, per sanzione, fargli pulire le facciate dei nostri palazzi storici per un paio di settimane”. Lo afferma, in un video su Instagram, il sindaco di Firenze Dario Nardella.