Cultura & Società
Morte Paolucci, il cordoglio della diocesi di Siena
Recentemente il cardinale Augusto Paolo Lojudice è intervenuto per ricordare le doti umane e intellettuali del prof. Paolucci che nel luglio 2017 tenne una "lectio magistralis" in Piazza Duomo
L’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e l’Opera della Metropolitana di Siena si uniscono nella preghiera per la morte di Antonio Paolucci, ringraziando del dono della sua persona che ha voluto molto bene alla Chiesa e l’ha servita con amore, curandone i tesori che lui definiva i “Musei del Papa”.
Recentemente nella Libreria Piccolomini del Duomo di Siena, il cardinale Augusto Paolo Lojudice è intervenuto, insieme al rettore dell’Opera della Metropolitana Giovanni Minnucci, e a Opera Laboratori, per ricordare le doti umane e intellettuali del prof. Paolucci, che nel luglio 2017 tenne una “lectio magistralis” in Piazza Duomo capace di toccare l’anima dei tanti presenti.
In quell’occasione il professore descrisse con le parole del cuore le opere d’arte, i concetti simbolici, l’animo di un popolo fiero delle proprie tradizioni e fortemente legato alla Vergine che ha nel Duomo il proprio Tempio, presentato da Paolucci con un’immagine assai suggestiva: “Si entra nel Duomo dei senesi come si entra in un reliquiario lucente di marmi policromi, di bronzi, di vetri colorati”.