Associazioni e movimenti
Unitalsi, l’11 febbraio al via la nuova stagione di pellegrinaggi
Tra le tante novità introdotte quest’anno, in coincidenza con la prima Giornata mondiale dei bambini istituita da Papa Francesco, ritorna dopo tanto anni di attesa il pellegrinaggio nazionale dei piccoli a Lourdes.
L’Unitalsi ha programmato la nuova stagione 2024 che prenderà il via con il primo pellegrinaggio a Lourdes previsto domenica 11 febbraio, data in cui ricorre la prima Apparizione della Vergine a Santa Bernadette Soubirous e la XXXII Giornata mondiale del malato.
A Lourdes in occasione dell’11 febbraio saranno circa 600 i soci dell’Unitalsi appartenenti a 10 sezioni regionali: abruzzese, emiliano romagnola, lombarda, lucana, molisana, piemontese, pugliese, romana laziale, toscana e triveneta. A guidare il pellegrinaggio sarà il presidente nazionale dell’Unitalsi, Rocco Palese.
“Siamo pronti e non vediamo l’ora di vivere una nuova stagione di pellegrinaggi che sarà intensa con molte novità, nuove iniziative e tanti pellegrinaggi che coinvolgeranno in tutta Italia sempre più i nostri amici ammalati, disabili e volontari. Nel 2023 l’Unitalsi ha accompagnato a Lourdes circa 19mila soci di cui 4mila persone disabili e ammalate”, ricorda Rocco Palese.
Tra le tante novità introdotte quest’anno, in coincidenza con la prima Giornata mondiale dei bambini istituita da Papa Francesco, ritorna dopo tanto anni di attesa il pellegrinaggio nazionale dei piccoli a Lourdes. L’evento in programma a maggio, proprio ad inizio della stagione dei viaggi diretti in Francia, concretizzerà un percorso di speranza intrapreso da tanti bambini con l’Unitalsi e che coinvolgerà anche i piccoli delle strutture ospedaliere pediatriche d’Italia, con le quali l’associazione collabora oramai da più di dieci attraverso il Progetto dei piccoli.
“In ognuno di noi credo sia ancora viva e rimarrà a lungo così l’emozione che abbiamo provato ascoltando le parole che il Santo Padre ci ha rivolto a dicembre durante l’udienza in Vaticano – confida Palese -, è stato un vero e proprio incoraggiamento a proseguire nel nostro cammino unitalsiano, nell’essere al fianco di chi è solo, malato ed emarginato, proseguiremmo il nostro viaggio insieme a loro, lo abbiamo promesso a noi stessi, ma prima di tutto a loro, in silenzio, perché, come ci ha detto Papa Francesco, i nostri pellegrinaggi sono un balsamo per le ferite di tante persone con disabilità, malate, anziane o bisognose di aiuto, davanti alla sofferenza le parole devono lasciare spazio alla vicinanza e ai gesti di tenerezza”.
L’Unitalsi nel 2024 ha rafforzato la programmazione dei pellegrinaggi in Francia, con ben 46 partenze in aereo verso Lourdes dai più importanti aeroporti del Paese, 15 partenze in treno tutte accessibili per le persone con disabilità e in grado di ospitare nei vagoni attrezzati i malati più gravi. Ad aggiungersi alle partenze in treno e in aereo ben 76 partenze in pullman. Non solo Lourdes, nuove date anche per i viaggi in Portogallo e Spagna visto anche l’aumento della richiesta per Fatima e Santiago de Compostela. I pellegrinaggi verso i santuari di Loreto, Pompei e Siracusa concludono il quadro delle partenze. Sul sito internet dell’associazione si potranno consultare a breve le date dei pellegrinaggi della stagione 2024 e scegliere a seconda della provenienza e anche valutando il periodo la data più congeniale.