Cultura & Società
Cinema: i vincitori dei Cinematografo Awards 2023. Questa sera la cerimonia di consegna
I riconoscimenti sono attribuiti ai protagonisti del mondo del cinema, della serialità e della cultura dai giornalisti e critici della Rivista del Cinematografo, il più antico magazine italiano di critica cinematografica
Alice Rohrwacher, Alba Rohrwacher, Roberto Andò, Maria Chiara Giannetta, Greta Gasbarri, Tommaso Santambrogio, Santi Pulvirenti, Domenico Monetti, Luca Pallanch, saranno presenti questa sera alle ore 20 al Cinema Barberini di Roma per i Cinematografo Awards. I riconoscimenti sono attribuiti ai protagonisti del mondo del cinema, della serialità e della cultura dai giornalisti e critici della Rivista del Cinematografo (il più antico magazine italiano di critica cinematografica) che sostiene e guarda con particolare attenzione alla produzione italiana, sia riconoscendone gli sforzi sia promuovendone i temi, le storie e i personaggi.
La cerimonia di premiazione annuale, si legge in una nota degli organizzatori, “valorizza quelle opere che, al di là degli indubbi meriti artistici, hanno lasciato il segno stimolando riflessioni che fanno parte della storia e dell’idea di cinema che la Rivista porta avanti”. Vincitori: Premio Navicella Cinema Italiano a “La chimera” di Alice Rohrwacher; Premio speciale insieme dell’opera a Roberto Andò; Premio Navicella Serie a “Blanca” di Jan Maria Michelini e Michele Soavi con Maria Chiara Giannetta; Premio Migliore Interpretazione ad Alba Rohrwacher per “Mi fanno male i capelli” di Roberta Torre; Premio Migliore Opera Prima a “Gli oceani sono i veri continenti” di Tommaso Santambrogio; Premio Rivelazione dell’Anno a Greta Gasbarri per “Mia” di Ivano De Matteo; Premio Colonna Sonora a Santi Pulvirenti per “L’ultima notte di Amore” di Andrea Di Stefano; Premio Diego Fabbri a “Per i soldi o per la gloria: storie e leggende dei produttori italiani dal dopoguerra alle tv private” di Domenico Monetti e Luca Pallanch (ed. Minimum Fax e Centro Sperimentale di Cinematografia). I premi sono realizzati da Lucio Minigrilli.
Durante la cerimonia, verrà consegnato anche il Premio Toni Bertorelli Controluce, il riconoscimento nato per rendere omaggio a un attore raffinato e a un interprete ricordato spesso per la particolarità del suo volto e la profondità delle sue memorabili interpretazioni sia al cinema che in teatro e in televisione. Istituito nel 2017, il premio è assegnato a interpreti italiani ritenuti in qualche modo affini a Toni Bertorelli, quindi fuori dai canoni consueti sia estetici che di recitazione e che, indipendentemente dal fatto di essere o meno protagonisti, abbiano dato prova di interpretazioni particolarmente significative e originali. I premiati di quest’anno sono Fausto Russo Alesi e Linda Caridi. I vincitori sono stati designati da un comitato di amici e colleghi che con Toni Bertorelli hanno condiviso alcune esperienze della loro vita artistica: Marco Bellocchio, Valeria Ciangottini, Steve Della Casa, Fabio Ferzetti, Marco Tullio Giordana, Mario Martone, Davide Milani e Luca Pallanch, con la supervisione di Barbara Chiesa. I premi sono appositamente realizzati dall’attore e artista Giorgio Crisafi.