Cultura & Società
La mostra: inaugurata alla Pontificia Università Urbaniana “Thesaurum Fidei”
L'esposizione vuole ricordare e far conoscere l’opera di evangelizzazione in Giappone, svolta dai missionari che hanno pagato anche con la loro vita questa opera di apostolato. L’Arcidiocesi di Lucca ha realizzato la mostra lo scorso maggio.
Il 12 dicembre è stata inaugurata presso la Pontificia Università Urbaniana la mostra “Thesaurum Fidei”, che ripercorre la storia dei missionari cristiani in Giappone.
Durante la cerimonia di apertura, l’ambasciatore Chiba ha sottolineato che il Giubileo del 2025 segnerà una pietra miliare nella storia del cristianesimo in Giappone, includendo rispettivamente il 440° e il 410° anniversario delle ambascerie Tensho e Keicho. Ha inoltre ricordato che conoscere la storia del cristianesimo in Giappone, che non è sempre stata una strada facile, è sempre utile anche al giorno d’oggi.
L’Arcivescovo Giulietti, che ha tenuto la stessa mostra a Lucca nel maggio scorso, ha detto che in mezzo ai crescenti “conflitti” nel mondo è importante parlare di “incontri” e ha infatti presentato due “incontri” in questa mostra. L’incontro tra Beato Orsucci, lucchese martirizzato durante la sua missione in Giappone, e la cultura giapponese, e l’incontro tra cattolici e giapponesi, che attraverso questa mostra portano i loro frutti anche ai giorni nostri.
Il Prof. Buonuomo Rettore della Pontificia Università Urbaniana ha osservato che l’università, la cui missione è formare missionari, attira studenti da tutto il mondo, che dopo la laurea partono nuovamente in missione in diverse parti del mondo, quindi questa mostra contribuirà sicuramente alla loro formazione.
La mostra resterà aperta fino al 18 gennaio 2024.