Cultura & Società
Giornalisti Ucsi a Lucca per gli auguri di Natale
L'incontro con l’arcivescovo Paolo Giulietti è stato un momento che ha offerto l’occasione per una conoscenza reciproca e per un informale scambio di impressioni sulla situazione della comunicazione sia a livello generale che locale.
L’Ucsi Toscana ha scelto Lucca per i tradizionali auguri di Natale. Ieri pomeriggio un gruppo di giornalisti dell’Unione cattolica stampa italiana provenienti da tutta la Toscana si è dato appuntamento a Lucca per incontrare innanzitutto l’arcivescovo Paolo Giulietti nel palazzo arcivescovile dietro la cattedrale di San Martino.
Un momento iniziale molto semplice, questo, che ha offerto l’occasione per una conoscenza reciproca e per un informale scambio di impressioni sulla situazione della comunicazione sia a livello generale che locale.
Salutato monsignor Giulietti, il gruppo, capitanato da Lorenzo Maffei, membro del direttivo Ucsi regionale e coordinatore dell’edizione lucchese di Toscana Oggi, si è spostato in cattedrale per una visita guidata che ha incluso uno sguardo speciale alla statua lignea del Volto Santo, cui i lucchesi sono devoti, adagiata nel laboratorio ricavato nel transetto di sinistra, dove attualmente è in restauro.
La serata è poi proseguita con una cena nelle adiacenze della piazza dell’Anfiteatro – attualmente illuminata al centro da una grande stella cometa – dove i partecipanti si sono successivamente recati per poi percorrere assieme via Fillungo e salutarsi.