Massa Carrara - Pontremoli
Massa Carrara-Pontremoli: venerdì l’assemblea del clero
L'incontro, aperto ai sacerdoti e diaconi, si svolgerà a partire dalle ore 9.30 presso la Colonia diocesana di Marina di Carrara.
Venerdì 15 dicembre è in programma l’assemblea del clero aperta ai sacerdoti e diaconi, a partire dalle ore 9.30 presso la Colonia diocesana di Marina di Carrara.
Come ha annunciato don Marco Baleani, vicario episcopale per la formazione permanente del clero, sarà l’occasione per iniziare una riflessione pastorale sulle “situazioni irregolari” che riguardano le famiglie, così come dalle indicazioni emerse dal Consiglio presbiterale.
In questo percorso interverrà P. Maurizio Faggioni, è religioso appartenente alla Provincia Toscana dei Frati Minori, tra i vari incarichi è ordinario di bioetica presso la Accademia Alfonsiana, che illustrerà lo status questionis con particolare riferimento allo sviluppo del Magistero. Successivamente a questo incontro la riflessione proseguirà nei vicariati per poi ritrovarsi in assemblea di nuovo nel mese di aprile per far confluire il lavoro negli orientamenti pastorali che il vescovo promulgherà.
«Si tratta di un percorso di formazione – ha scritto don Baleani nell’invito – che tocca le nostre esperienze, sentendo il bisogno di aiutarci l’un l’altro per vivere in comunione nella Chiesa questa sfida, come occasione per portare la buona notizia del Vangelo». All’incontro sarà presente anche il vescovo.