Firenze
Firenze, dall’8 dicembre torna il presepe sul sagrato della cattedrale
Si arricchisce di una scultura in terracotta di San Francesco. Per l’Epifania l’Opera annuncia che non si terrà la Cavalcata dei Magi
Per il tredicesimo anno consecutivo, l’Opera di Santa Maria del Fiore realizza sul sagrato del Duomo di Firenze, dove rimarrà fino all’Epifania, un presepe con statue in terracotta a grandezza naturale
Il presepe sarà benedetto la mattina dell’8 dicembre dal Cardinale Giuseppe Betori,poco prima della celebrazione della Santa Messa per la festa dell’Immacolata Concezione (inizio ore 10.30)
La caratteristica del presepe del Duomo di Firenze è quella di essere realizzato con delle vere e proprie sculture in terracotta a tutto tondo, pezzi unici creati dall’artigiano Luigi Mariani di una storica fornace imprunetina e da lui donate all’Opera.
Quest’anno alle statue che rappresentano la Sacra Famiglia, un angelo, il bue e l’asinello, una pastorella e due pecorelle, si aggiungerà la figura di San Francesco.
Queste sculture si inseriscono nell’antica tradizione fiorentina della lavorazione della terracotta che, in ambito artistico, è nata a Firenze nel Quattrocento col recupero di questa antica tecnica, dimenticata nel Medioevo, da parte di Donatello e Brunelleschi.
L’Opera comunica che per l’Epifania 2024 non si terrà la “Cavalcata dei Magi, sospesa nel 2020 a seguito della pandemia.