Redazionali

Scegliere profumi e cosmetici naturali

I cosmetici naturali sono così chiamati perché attenti alla salute dei consumatori e al rispetto delle normative ambientali. Contengono elementi che si adattano in maniera armoniosa alla pelle umana e si contrappongono ai cosmetici classici, che invece possono contenere additivi chimici che possono provocare qualche problema alla salute.

Affidare la cura della persona alla cosmesi naturale può rivelarsi come la scelta perfetta. Un cosmetico naturale ipoallergenico come quelli di Lunezia Cosmetics sono così denominati perché di derivazione naturale. Ecco le caratteristiche di una scelta sempre più frequente tra i consumatori.

  1. Cosa sono i cosmetici naturali

Entrando nei particolari, i cosmetici naturali sono così chiamati perché attenti alla salute dei consumatori e al rispetto delle normative ambientali. Contengono elementi che si adattano in maniera armoniosa alla pelle umana e si contrappongono ai cosmetici classici, che invece possono contenere additivi chimici che possono provocare qualche problema alla salute.

La cosmetica naturale introduce sostanze nutritive che proteggono la pelle apportando un notevole miglioramento al film idrolipidico del corpo umano.

  1. La mancanza dei petrolati e dei siliconi

In questo tipo di cosmesi, vengono ovviamente esclusi i petrolati, sostanze facili da lavorare e presenti nella maggior parte dei prodotti per l’estetica. Inoltre, hanno un basso costo e vengono considerati come l’ultimo scarto della lavorazione del petrolio. Sono una componente della maggior parte delle creme per il viso e costituiscono la loro parte grassa.

Allo stesso tempo, le creme naturali sono prive dei siliconi. Non ci sono questi elementi che hanno bisogno di essere processati in laboratorio per garantire un prodotto sintetico, che va a simulare varie sostanze che si trovano in natura. I petrolati e i siliconi sono presenti in moltissimi prodotti per la cura della bellezza come creme per il viso, detergenti, prodotti per i capelli e tanto altro ancora.

Perché sono considerati pericolosi per la salute? In pratica, queste sostanze mettono a  repentaglio la normale respirazione della pelle, non consentendo un corretto scambio di ossigeno che, di norma, viene svolto in maniera naturale dal corpo umano. Inoltre, fanno da pellicola impedendo alle sostanze positive presenti nel cosmetico di penetrare nella pelle.

  1. Perché scegliere profumi naturali?

Al giorno d’oggi, la maggior parte dei profumi e dei cosmetici contiene un’elevata percentuale di componenti chimiche. Negli ultimi anni invece, varie marche producono modelli naturali, con oli essenziali prodotti al 100% con estratti vegetali. Queste sostanze pure, se vengono utilizzate nel modo corretto sulla cute, non provocano alcun tipo di irritazione o sfogo allergico. Al contrario, i prodotti sintetici fanno male e fanno aumentare le allergie.

I profumi e cosmetici naturali non contengono quelle componenti fissative e sono molto meno aggressivi rispetto a quelli prodotti in laboratorio, ovviamente sono anche meno duraturi e variano nel tempo. La cosmetica naturale viene così concepita proprio perché si serve, in maniera esclusiva, di tutto ciò che la natura può offrire.

  1. Cosa fare per riconoscere il miglior cosmetico naturale

Per scegliere un prodotto cosmetico naturale di qualità bisogna prestare attenzione a determinati dettagli. Il primo riguarda senz’altro l’osservazione dell’etichetta, grazie alla quale si è in grado di identificare l’eventuale presenza di elementi dannosi per la salute dei consumatori. Se sono presenti siliconi siliconi, SLS e SLES, parabeni e petrolati, non è un vero cosmetico naturale, ma un prodotto sintetico come tanti altri.

Inoltre, un qualsiasi prodotto biologico viene impreziosito da un apposito riconoscimento e garantito da enti d’eccellenza come Ecocert, i prodotti bio non sono in automatico anche naturali ma sono sicuramente più controllate rispetto ai prodotti convenziali.

Come detto in precedenza, la presenza di estratti d’origine naturale, come ad esempio gli oli essenziali e i principi attivi vegetali, assume un ruolo determinante. 

  1. Conclusione

Grazie a questi punti fondamentali, ogni consumatore può riconoscere e scegliere in maniera consapevole i suoi prodotti per la cura della persona. Il discorso è valido sia per quanto riguarda i cosmetici, sia per ciò che concerne i profumi, senza alcun tipo di distinzione.