Massa Carrara - Pontremoli

Festa della Toscana: il vescovo Vaccari, don Milani “una figura dalla quale imparare”

Nell'ambito della Festa della Toscana, il vescovo Mario è intervenuto al Consiglio Comunale riunito in seduta straordinaria

In occasione della Festa della Toscana del 30 novembre, il Consiglio Comunale di Massa si è riunito in seduta straordinaria presso la Casa di reclusione.

In questa edizione 2023, la Regione Toscana ha inteso evidenziare la figura di don Lorenzo Milani, nel centenario della nascita, sacerdote toscano, impegnato al servizio degli ultimi e nella lotta alle disuguaglianze. In quest’ottica, il vescovo Mario è stato invitato a compiere un intervento sulla figura del parroco di Barbiana di fronte ai Consiglieri comunali, alla presenza delle autorità civili e militari, i detenuti e gli agenti di polizia penitenziaria.

«La figura di don Milani –  ha detto mons. Vaccari – oltre alla carica pedagogica che esprimeva per dare un’istruzione agli ultimi, è stata una parola profetica contro le menzogne dei poteri precostituiti e una persona che ha seguito il Vangelo fino in fondo, pagando di persona ogni suo comportamento».