Fiesole

Castelfranco di Sopra, incontro per ricordare monsignor Simoni

Oggi, sabato 18 novembre, a Castelfranco Piandiscò, avrà luogo una giornata di ricordo di don Gastone Simoni nella sua città natale.

Mons. Gastone Simoni


Sarà l’occasione per presentare ai suoi concittadini Nel mondo, da cristiani, il volume di testimonianze edito da «Toscana Oggi», ma anche tanto altro. Per questo si chiede la partecipazione degli associati del Collegamento Sociale Cristiano – Amici di Supplemento d’Anima che potranno intervenire, e l’invito è esteso a tutti quanti hanno a cuore la testimonianza e l’impegno del carissimo vescovo di Prato, scomparso nell’agosto del 2022.

L’appuntamento è alle ore 15 per salutare don Gastone al cimitero di Castelfranco, dove riposa accanto ai suoi genitori.

Alle ore 16 avrà luogo la cerimonia, che si svolgerà nell’Aula Consiliare del palazzo del Comune, che ha concesso il patrocinio alla manifestazione. Il saluto sarà portato dal sindaco Enzo Cacioli, il quale ha dato immediatamente la disponibilità sua personale e dei suoi collaboratori, per contribuire a organizzare il ricordo di monsignor Simoni.

Dopo l’introduzione di Giuseppe Sangiorgi, ci sarà la testimonianza di Angelo Passaleva, presidente onorario del CSC, collaboratore e amico fraterno di don Gastone, con il quale ha condiviso tanti anni di impegno sul fronte religioso e quello civile. La rievocazione della figura e della personalità di don Gastone è affidata a don Antonio Panico. Il tema dell’intervento sarà: «Mons. Simoni, la sua vita tra fede e passione politica». Don Panico, che ha avuto con don Gastone una consuetudine di rapporti e di amicizia, è vicario episcopale per la società e la custodia del Creato dell’Arcidiocesi di Taranto.