Redazionali

Scegliere la montatura degli occhiali: ecco due metodi infallibili

Capire che forma ha il proprio viso è sempre utile, specie quando bisogna scegliere accessori come gli occhiali. A ogni forma, infatti, è possibile abbinare il modello che più valorizza i tratti caratteristici di un determinato volto, che apparirà così ancora più armonioso.

Bisogna, però, prima di tutto scegliere prodotti di ottimo livello, di grande stile e che soddisfano le proprie esigenze al massimo, come ad esempio è possibile selezionando occhiali di alta qualità da Otticagiro.com. Dopodiché si può procedere alla scelta non solo valutando la forma del viso, ma anche tenendo conto della propria personalità. Vediamo quindi nello specifico i due metodi.

1. Gli occhiali in base alla forma del viso

Esistono diverse forme nelle quali possiamo riconoscere il proprio viso. Le principali sono cinque.

Tondo

Un viso tondo è caratterizzato da curve: le guance sono piene, gli zigomi poco visibili e il mento è tondo. Chi ha questa forma di viso può renderlo più armonico scegliendo una montatura che evita le rotondità. In questo modo il viso apparirà più allungato e sottile.

Giocano bene a questo proposito le forme rettangolari o a occhi di gatto.

Quadrato

Un viso quadrato ha una fronte ampia e una mascella ben definita. Per smussare gli angoli del viso potrebbe essere un’idea scegliere occhiali tondi o ovali, ma anche a gatto o aviator.

Ovale

Un viso ovale è solitamente armonico e ben equilibrato. Chi lo ha può sbizzarrirsi scegliendo qualsiasi tipo di montatura. L’unica accortezza potrebbe essere evitare occhiali troppo grandi: potrebbero interferire con le proporzioni del volto.

Rettangolare

A differenza di quello quadrato, il viso rettangolare è più allungato, ma ben definito allo stesso modo. In questo caso potrebbero essere perfette montature spesse dalle lenti rettangolari o squadrate. Tuttavia, anche i modelli a gatto o aviator potrebbero andare bene.

A cuore

Un viso a cuore è più ampio nella zona delle tempie e più appuntito verso il mento. Per valorizzare questa forma ed equilibrare le linee le montature ideali sono quelle a gatto, ovali o aviator. Anche gli occhiali glasant potrebbero essere una soluzione alternativa e glamour.

2. Gli occhiali in base alla personalità

Un altro modo efficace per scegliere la montatura degli occhiali più adatta è basarsi sulla propria personalità. Spesso infatti può succedere che, per quanto un modello sia bello e apparentemente perfetto, non faccia sentire a nostro agio perché non riflette il proprio spirito. Una persona può avere una miriade di sfumature diverse, ma principalmente possiamo dire che può sentirsi più o meno introversa.

Introversa

Le persone più riservate e discrete potrebbero preferire montature sottili, dallo stile minimalista, che non attirano troppo l’attenzione e dall’aspetto elegante e sobrio. Le forme più adatte sono quelle classiche, rotonde o rettangolari, mentre i materiali ideali potrebbero essere il metallo, il titanio o l’acetato. Spesso i colori più scelti sono quelli neutri e classici, dal nero al beige passando per il grigio e il marrone.

Estroversa

Chi invece ha una personalità estroversa vede gli occhiali come un accessorio per esprimere il proprio modo di essere. A essere protagoniste in questo caso sono montature colorate, dalle forme insolite ed eccentriche. Le montature diventano più spesse e appariscenti e possono assumere forme quadrate o a gatto. Per quanto riguarda i materiali, infine, si avrà solo l’imbarazzo della scelta: dal metallo all’acetato, ogni modello saprà affascinare a modo proprio.