Cultura & Società
I martedì del Vieusseux, oggi si parla di Gadda
Proseguono gli appuntamenti con i grandi scrittori del Novecento di cui il Gabinetto Vieusseux conserva carte, documenti, manoscritti e dattiloscritti nei fondi custoditi presso l’Archivio Contemporaneo Bonsanti.
Questo pomeriggio, nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi a Firenze (ore 17.30 ingresso gratuito) proseguono gli appuntamenti con i grandi scrittori del Novecento di cui il Gabinetto Vieusseux conserva carte, documenti, manoscritti e dattiloscritti nei fondi custoditi presso l’Archivio Contemporaneo Bonsanti.
La rassegna “I martedì del Vieusseux”, realizzata con il patrocinio del Comune di Firenze, rende omaggio oggi a Carlo Emilio Gadda, di cui quest’anno si celebrano i cinquanta anni della morte. La sua voce originale e ancora attuale ci sarà raccontata da Paola Italia. Autrice del libro Come lavorava Gadda edito da Carocci, ha curato la nuova edizione del Giornale di guerra e di prigionia (Adelphi, 2023), la raccolta dei diari che Gadda scrisse durante la dolorosa partecipazione alla Grande Guerra. Insieme a lei ci sarà Giorgio Pinotti, editor in chief presso Adelphi, che si è occupato in particolare di Gadda, procurando i carteggi oltre che l’edizione di numerosi testi, fra cui Accoppiamenti giudiziosi e Eros e Priapo, con Paola Italia, La cognizione del dolore, con Paola Italia e Claudio Vela. Reading di Lorenzo Degl’Innocenti.
Programma dei prossimi incontri “I martedì del Vieusseux”| dal 7 al 28 novembre 2023
7 novembre 2023 – ore 17.30
Alba De Céspedes
intervengono Michela Monferrini e Marco Vichi
reading di Flavia Pezzo
14 novembre 2023 – ore 17.30
Dino Buzzati
intervengono Lorenzo Viganò e Patrizia Dalla Rosa
reading di Fulvio Cauteruccio
21 novembre 2023 – ore 17.30
Italo Calvino, per i cent’anni dalla nascita
intervengono Domenico Scarpa e Massimo Bucciantini
reading di Alessio Martinoli
28 novembre 2023 – ore 17.30
Anna Banti
intervengono Fausta Garavini e Franco Zabagli
reading di Lorella Serni
Gli incontri si svolgeranno alle ore 17.30 nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi a Firenze (Piazza degli Strozzi). Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Informazioni
Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux
Firenze, Palazzo Strozzi | tel 055 288342 | www.vieusseux.it