Cultura & Società

Se gradite il thè, non perdetevi quelli di Toscana Oggi

Al via le conferenze per gli abbonati al settimanale. A Firenze si parte l'8 novembre e a Prato il 15. Pisa dà appuntamento al 13 dicembre.

Nella foto, una conferenza della scorsa edizione dei "Thè di Toscana Oggi" a Firenze

L’ultima telefonata l’abbiamo ricevuta poco fa. Una gentile signora, storica abbonata del settimanale, ci ha chiesto quando ripartiranno le nostre conferenze. Eccoci! L’8 novembre, mercoledì, come da tradizione, ripartono a Firenze «I Thè» di Toscana Oggi», gli appuntamenti culturali destinati ai nostri abbonati. Incontri che stanno per diventare maggiorenni, essendo nati nel 2005 proprio nel capoluogo toscano da dove successivamente si sono diffusi in diverse altre città toscane, sedi delle edizioni del settimanale.
E quest’anno stanno per tornare in grande stile. Sarà davvero un piacere, quindi, ritrovarsi di nuovo assieme con la formula di sempre e magari l’aggiunta di qualche altro momento culturale o conviviale.
Andiamo dunque a conoscere meglio alcune delle città e diocesi che ospitano le conferenze e i temi di quest’anno. Alcune, dicevamo, perché altre sorprese le sveleremo un po’ alla volta.
La sede dei Thé a Firenze resta la stessa, l’Accademia di scienze e lettere «La Colombaria» in via Sant’Egidio, 23, dove a inaugurare la stagione sarà Lucia Bacciottini, biologa nutrizionista, specializzata in Scienze dell’alimentazione e dottore di ricerca in Fisiopatologia applicata. Mangiare e soprattutto mangiare bene è importante, per le donne ma anche per gli uomini. E così con la dottoressa Bacciottini parleremo della «Dieta della longevità. Apriamo lo scrigno dei “SuperFood” dell’autunno».
Mercoledì 6 dicembre Diletta Corsini parlerà di «Quelle strane porticine, la straordinaria storia (vera) delle Buchette del vino».
Il 10 gennaio 2024 Alberto Paoletti ci farà conoscere i segreti della «Vita da detective. Come cambia il mondo delle investigazioni private».
Il 7 febbraio la Compagnia delle Formiche si racconterà ai nostri abbonati: «Da una pizza di paese ai maggiori teatri italiani. Un viaggio lungo 20 anni».
Il 6 marzo Andrea Fagioli presenterà il suo libro dedicato a «Toscana Oggi, da quarant’anni la voce del cattolicesimo toscano».
L’incontro del 3 aprile sarà dedicato al grande schermo. Lorenzo Pierazzi, uno dei critici cinematografici del settimanale intratterrà gli ospiti sul «Piacere del cinema al cinema: istruzioni per l’uso».
L’ultimo appuntamento, mercoledì 8 maggio, sarà con Ludovica Sebregondi che parlerà della «Compagnia delle Stimmate a San Lorenzo, laici all’ombra di un campanile».
A Prato i Thé si tengono il terzo mercoledì del mese nell’antico Complesso di San Domenico (in piazza San Domenico, 8). Il sipario si aprirà dunque mercoledì 15 novembre. L’esordio delle conferenze pratesi vedrà come relatore Gabriele Giacomelli che parlerà di «Domenico Zipoli musicista e missionario pratese che piace a papa Francesco».
Il 20 dicembre Federico Berti terrà una conferenza su «Clara Calamai, Francesco Nuti e Roberto Benigni: la storia del cinema passa da Prato».
Il 17 gennaio 2024 tocca a padre Emanuele Lanfranchi: «Dalle Ande agli Appennini,
l’esperienza di un missionario nella Valle del Bisenzio».
Il 21 febbraio padre Fabio Ciardi parlerà sul tema «Che artista il mio artista», la forza di Simonetta, medico dei disabili che diventa disabile».
Il 20 marzo Dino Natale e Manuela Nencini racconteranno la loro esperienza: «Prato e padre Pio, le testimonianze di un legame che dura nel tempo».
Il 17 aprile in occasione del compleanno del nostro settimanale, Andrea Fagioli presenterà il suo libro dedicato a «Toscana Oggi, da quarant’anni la voce del cattolicesimo toscano».
Ultimo incontro, il 15 maggio con Francesco Bettarini su «Prato e la sua storia, cosa non conosciamo?».
Anche Pisa si prepara a riaccogliere i «Thé» che presso l’Auditorium pensionato universitario Giuseppe Toniolo mercoledì 13 dicembre inizieranno con Donatella Marcesini e Francesca Coraggio: «Beata con un beato: la storia di Maria Schiratti Toniolo».
Mercoledì 10 gennaio 2024 Gabriella Garzella parlerà degli «850 anni della torre di Pisa».
Il 7 febbraio «Quanto vale una carezza?» sarà l’argomento del «Thè» con Franco Falorni e Federico Viola (Fondazione «Maffi»).
«A tavola col Risorto. La cucina ai tempi di Gesù» sarà il tema della conferenza di Massimo Salani di mercoledì 6 marzo.
Il 10 aprile andremo al cinema con «C’era una volta il cinema all’ombra del campanile» con Luigi Puccini e Daniela Bernardini.
Ultimo incontro, mercoledì 8 maggio, sarà tenuto da Anna Guidi e dedicato alla «Madonna del Piastraio. Storia di una devozione».
Gli incontri a Firenze e a Prato si svolgono dalle 16 alle 18. A Pisa dalle 17 alle 19. Al termine delle conferenze, secondo tradizione, verranno offerti thè e pasticcini ai presenti.
Per seguire i Thé, com’è noto, occorre essere abbonati al settimanale: chi non lo fosse può però provvedere al momento e mettersi così «in regola» per seguire l’intero ciclo (anzi gli interi cicli, perché volendo può approfittare anche di quelli in sedi diverse dalla propria città di residenza o di riferimento) oppure acquistare una specie di ticket che alla modica cifra di 10 euro gli consentirà di seguire due incontri e ricevere per un mese il settimanale a casa.
Info: 055-277661
the@toscanaoggi.it