Redazionali

Dispenser acqua, 3 benefici per le attività ristorative

Dirigere un’impresa nel settore della ristorazione, si sa, non è mai un compito semplice. Anzi, con il passare del tempo, sembra diventare sempre più complesso.

Dirigere un’impresa nel settore della ristorazione, si sa, non è mai un compito semplice. Anzi, con il passare del tempo, sembra diventare sempre più complesso. Sia dal punto di vista finanziario, che indubbiamente costituisce una priorità, sia dal punto di vista della gestione operativa. Qualsiasi soluzione o accorgimento che possa velocizzare e agevolare l’organizzazione delle operazioni quotidiane può rappresentare un autentico punto di svolta. Ed è forse proprio per questa ragione che un numero crescente di gestori di attività nel settore Ho.Re.Ca. (Hotellerie-Restaurant-Café, ovvero alberghi, ristoranti e bar) sta optando per l’installazione di dispenser acqua all’interno dei propri locali.

I riscontri di coloro che li hanno già adottati testimoniano vantaggi significativi, spesso associati ad aspetti considerati primari, come praticità, sostenibilità, risparmio di tempo, denaro ed energia. Senza tralasciare il beneficio di maggior rilievo: un incremento considerevole del livello di soddisfazione da parte dei clienti e dei dipendenti, dovuto alla qualità di un’acqua più buona e più sicura. Esaminiamo pertanto in maniera più approfondita le potenzialità di un distributore acqua e il modo in cui l’installazione di uno o più dispositivi del genere può impattare sull’efficienza operativa della vostra attività.

Distributori acqua, come si installano?

Partiamo innanzitutto col comprendere rapidamente il processo di installazione dei distributori acqua. Sebbene spesso si faccia riferimento a dispositivi dalle elevate peculiarità tecnologiche, ciò non deve trarre in inganno, magari suggerendo che per installarli siano necessarie procedure complesse. La realtà è infatti ben diversa. Innanzitutto, il tutto può essere eseguito da un tecnico o da un idraulico. In secondo luogo, l’effettiva installazione di un erogatore acqua viene portata a termine in modo estremamente rapido e semplice.

Cosa serve? Solamente una presa di corrente nelle immediate prossimità e un collegamento all’acqua di rete che non disti più di una ventina di metri. I distributori di acqua vengono montati utilizzando tubicini quasi microscopici (il diametro misura soli 6 millimetri), robusti ma allo stesso tempo straordinariamente flessibili, i quali possono correre anche lungo contropareti e pavimenti flottanti.

Inoltre, esistono distributori acqua potabile progettati proprio allo scopo di adattarsi a spazi ristretti. Il catalogo di aziende come Acqualys, da anni riferimento di questo settore, offre soluzioni che possono soddisfare ogni tipo di necessità di spazio. In particolare, alcuni modelli di distributore di acqua appositamente concepiti per attività ristorative e ricettive, possono essere installati sotto al piano di lavoro o al lavello, per erogare attraverso uno o più rubinetti.

Un distributore d’acqua non è soltanto un dispositivo semplice da installare, ma anche semplice da utilizzare. I modelli più avanzati presentano interfacce intuitive e per familiarizzarvi è sufficiente una manciata di minuti. Caratteristica che può influire positivamente sulla qualità del servizio.

Dispenser acqua, 3 benefici da tenere in considerazione

Esaminati gli aspetti tecnologici più cruciali, passiamo ora ai motivi che rendono i dispenser acqua una scelta vantaggiosa nel settore della ristorazione. Nell’introduzione, abbiamo accennato a vantaggi pratici ed economici. Vediamo di approfondire il discorso, focalizzandoci prevalentemente sugli aspetti che riteniamo più importanti.

Gli erogatori d’acqua possono farvi ottimizzare tempi ed energie nell’operatività quotidiana

Chiariamo subito che un vantaggio di tale portata potrebbe di per sé bastare a considerare seriamente l’adozione di questi dispositivi. L’installazione di un distributore acqua potabile aiuta i gestori di ristoranti a sbarazzarsi definitivamente delle problematiche legate agli ordini e alla sistemazione di bottiglie d’acqua in vetro o plastica. Ciò comporta benefici tangibili, come la riduzione o l’eliminazione del rischio di scorte esaurite (un problema più comune di quanto si pensi) e la soluzione di complicazioni relative ai rifornimenti da gestire, alla necessità di spazi di stoccaggio e refrigerazione o al trasporto di pesanti carichi.

I distributori d’acqua contribuiscono al risparmio economico

Nel settore ristorativo e ricettivo, vi è costante necessità di elevate quantità di acqua a costi quanto più possibile contenuti. In questa prospettiva, l’adozione di un erogatore d’acqua (o di più erogatori di acqua) nel proprio locale esige un singolo investimento iniziale, cioè quello necessario a coprire i costi dell’installazione. In seguito, ulteriori spese saranno legate solamente alla sostituzione dei filtri, della lampada UV (per i modelli che utilizzano tale sistema di purificazione) o della CO2 (per i modelli che forniscono acqua frizzante). Se invece si opta per il noleggio completo, i costi menzionati sono inclusi in una quota fissa mensile onnicomprensiva.

I distributori di acqua potabile aumentano la sostenibilità dell’attività

Si tratta di un aspetto doppiamente positivo. Da una parte infatti, implementare un distributore dell’acqua (o più distributori dell’acqua), significa fare il bene del nostro pianeta. Dall’altra, scelte del genere garantiscono al vostro locale l’apprezzamento delle tante persone che hanno compreso la rilevanza della causa ambientale. L’installazione di questi dispositivi, come dicevamo prima, consente una drastica riduzione dell’uso di plastica all’interno del locale. Un risultato che comunica senso di responsabilità e coinvolgimento attivo.

Erogatori acqua, come scegliere il modello giusto

Abbiamo citato nei precedenti paragrafi i prototipi di erogatori acqua concepiti per affrontare le richieste specifiche di ogni locale. Di fronte a una gamma di opzioni così ampia, tuttavia, alcuni interrogativi possono sorgere spontanei. Ad esempio: come scegliere l’erogatore di acqua più adatto alle proprie necessità? Oppure: come quantificare la capacità di erogazione di cui necessita il proprio locale? O ancora: come sapere con precisione quali elementi vanno considerati in fase di scelta? La risposta può sembrare tanto semplice quanto scontata: richiedendo il dovuto supporto.

È proprio allo scopo di garantirvi la più completa assistenza che aziende come Acqualys offrono la possibilità di richiedere una consulenza gratuita. Al fianco di un esperto avrete modo di definire le vostre esigenze e i vostri obiettivi in modo approfondito, individuando rapidamente il modello di dispenser per acqua più funzionale. E risparmiandovi – sempre meglio sottolinearlo – ore e ore di ricerche sul web relative a “acqua distributori” o “acqua distributore”.