Toscana

Coronavirus, 25 Aprile: la Toscana celebra la Liberazione dal nazifascismo con iniziative soprattutto via web

Nel rispetto delle limitazioni imposte dalla lotta contro il coronavirus, il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, sabato 25 aprile celebrerà la festa della Liberazione dal nazifascismo non solo in maniera virtuale.

Il Presidente Rossi dopo un videomessaggio sulla sua pagina facebook, si recherà infatti a Figline di Prato, dove insieme al Sindaco Matteo Biffoni, deporrà una corona d’alloro di fronte al monumento che ricorda l’eccidio che i nazisti compirono il 6 settembre 1944, uccidendo 29 giovani partigiani.

E’ il modo scelto per tenere viva la memoria sul sacrificio di tutti i caduti nelle oltre 280 stragi nazifasciste che tra il 1943 e il 1945 hanno insanguinato 83 comuni della Toscana e causato la morte di oltre 4.500 civili.

La giornata sarà inoltre scandita da numerose iniziative online visibili sulla pagine di “Cultura è rete” della Regione Toscana, all’indirizzo https://www.regione.toscana.it/cultura/speciali/cultura-e-rete/eventi

Sempre sul sito verranno trasmesse le “Pillole di resistenza”, dieci approfondimenti video di circa 15 minuti ciascuno sulla guerra, la Resistenza e la Liberazione in Toscana realizzate dalla Rete toscana degli Istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea.

A livello nazionale da segnalare, tra le tante, la diretta dalla Casa dei sette fratelli Cervi e i percorsi antifascisti proposti da Marzabotto.