Redazionali
Creme viso: come sceglierla
Sono tantissime le creme per il viso che si possono trovare in commercio, così tante che per qualcuno può risultare complesso trovare quella giusta. Le differenze tra le creme viso sono enormi e scegliere con attenzione permette di approfittare al meglio del prodotto più indicato.
Sono tantissime le creme per il viso che si possono trovare in commercio, così tante che per qualcuno può risultare complesso trovare quella giusta. Le differenze tra le creme viso sono enormi e scegliere con attenzione permette di approfittare al meglio del prodotto più indicato.
Cosa fa una crema viso
Per scegliere le migliori creme per il viso è importante sapere quale sia la formulazione più adatta alle proprie esigenze, in base alla tipologia di pelle che si possiede. Ci sono infatti creme viso idratanti, creme emollienti, prodotti antirughe, per pelli delicate, contro l’acne, ecc. Osservare il proprio viso e valutare quale sia il problema predominante è quindi il primo passo, che permette di “scremare” tutti i prodotti disponibili in commercio, così da poter scegliere solo tra quelli che offrono una soluzione a una precisa problematica della pelle. Molti prodotti inoltre riportano indicazioni che riguardano l’età per la quale sono consigliati: una crema adatta a una pelle matura probabilmente non sarà adatta a una persona under 20.
La consistenza
Una volta deciso quale sia la problematica predominante che si manifesta sulla pelle del viso ci si potrà concentrare anche sulle esigenze più specifiche. Sotto questo punto di vista ognuno ha le proprie preferenze o tende a prediligere prodotti di un certo tipo. Avviene questo per quanto riguarda la consistenza di una crema viso, che può essere un siero, un gel leggero o una crema compatta, più o meno ricca di nutrienti. Solitamente chi ha la pelle grassa o mista preferisce creme più leggere, non eccessivamente grasse e di facile assorbimento; per le pelli secche invece sono solitamente più indicate creme ricche, che oltre a idratare permettano anche di proteggere la pelle. Nel mezzo ci sono vari livelli di tipologia della pelle, oltre a esigenze più specifiche che necessitano obbligatoriamente di creme con una precisa consistenza; ad esempio, solitamente, chi ha la pelle acneica preferisce creme più leggere.
Da giorno o da notte
Nella scelta di una crema per il viso non tutti si soffermano sul periodo del giorno in cui la si intende utilizzare, che invece è un elemento importante da considerare. Effettivamente esistono creme e sieri per il viso che si possono sfruttare sempre, sia al mattino che prima di andare a letto, è vero però che è sempre importante verificare la presenza nella crema di un fattore di protezione solare; infatti i raggi solari sono tra i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Se una crema viso per uso regolare in ogni occasione non contiene un filtro solare, sarebbe opportuno usarla insieme a un latte o siero con filtro solare, se la si applica al mattino. Varie creme viso per il giorno contengono già questo tipo di filtro, cosa che aiuta a proteggere la pelle da questa minaccia, che è invece totalmente inutile nelle ore notturne, prima di tutto perché in genere si usa la crema prima di andare a letto, secondariamente perché è improbabile che i raggi solari siano presenti nell’ambiente.