Toscana
Turismo: in Toscana quasi 24.500 alloggi registrati al portale
Sono risultati così da marzo a ottobre 24.493 appartamenti affittati con locazioni turistiche brevi. La disposizione introdotta con la legge regionale sul turismo consente di scoprire, inoltre, che gli appartamenti in questione includono 114.723 posti letto, concentrati soprattutto negli ambiti delle città d’arte e della costa (dalla riviera Apuana sino alla Maremma).
L’assessore regionale al Turismo, Stefano Ciuoffo, commentando questi dati rivendica la novità introdotta dalla disciplina: “Era necessario conoscere meglio questo fenomeno per programmare le politiche pubbliche di promozione ed i servizi”. Le cifre, in particolare, “danno la misura di un fenomeno esploso negli ultimi anni che segna un profondo mutamento”. Un cambio di costumi radicale che chiedeva da parte pubblica, secondo la Regione, un aggiornamento anche dei numeri. “La mancanza di dati sulle locazioni turistiche- sottolinea- costituiva un grave vulnus per gli amministratori pubblici.
Adesso possiamo contare su un ulteriore mezzo per lo sviluppo di un settore così importante”. L’assessore coglie l’occasione per rivolgersi al governo, impegnato in queste settimane sul tema, al quale suggerisce di “abbinare” il codice identificativo del singolo alloggio all’inserzione in ogni sito o altra comunicazione. Ciuoffo auspica, inoltre, che il governo adotti il regolamento per definire la soglia di fatturato oltre la quale la locazione diventa attività di impresa.