Toscana

Enrico Letta a Rondine per l’inizio dei percorsi di alta formazione 2019

Un’occasione di confronto sul tema della leadership che guarda principalmente ai giovani e alla loro formazione come futura classe dirigente ma aperta al pubblico come occasione di riflessione. Alla cerimonia non mancheranno rappresentanze istituzionali tra cui il sindaco Alessandro Ghinelli, Monica Barni, vicepresidente della Regione Toscana, Cristina Grieco, assessore regionale all’Istruzione, Roberto Curtolo, direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, ambito di Arezzo.

 

Al via dunque un nuovo anno scolastico e accademico a Rondine, dedicato a giovani italiani e internazionali: saranno undici i giovani provenienti da aree di conflitto e post conflitto di tutto il mondo che entreranno nella World House per trascorrere due anni a Rondine e diventare leader di pace nei loro Paesi;  al via ufficialmente anche la quinta edizione del Quarto Anno Liceale d’Eccellenza che vedrà ventisette giovani diciassettenni di tutta Italia accettare la sfida di un anno di scuola internazionale. L’esperienza riconosciuta dal MIUR come percorso di sperimentazione per l’innovazione didattica ha già formato oltre cento giovani che ora stanno portando avanti progetti di impatto sociale per i loro territori anche grazie a Itaca: il progetto sostenuto dalla Fondazione Vodafone Italia che entra nel vivo con la prima tre giorni di formazione a Rondine dedicata al network degli ex studenti.

Tra i nuovi progetti attivati sul fronte della formazione anche il nuovo master in “Conflict Management and Humanitarian Action” che vede la collaborazione tra Rondine e l’Università degli Studi di Siena. Il nuovo percorso di studi darà la possibilità ai professionisti di formarsi attraverso il Metodo Rondine nell’ambito della gestione delle aree di guerra e delle situazioni post conflitto, offrendo competenze altamente specializzate, sia a livello teorico che pratico.