Toscana
Ambiente: Regione stanzia 12 milioni per tutela delle foreste
«Si tratta di risorse – spiega l’assessore all’Agricoltura Marco Remaschi – di un’operazione importante, che non solo conferma l’attenzione della giunta regionale al grande patrimonio forestale toscano, ma che consente anche di rispettare i tempi di conclusione del periodo di spesa dei fondi comunitari del piano».
Con queste risorse sarà possibile soddisfare tutte le richieste, per poco più di tre milioni di euro, per il ripristino delle pinete di pino marittimo, o dei boschi con presenza di pino marittimo, danneggiati dalla cocciniglia (matsucoccus feytaudi).
Altri 2,5 milioni saranno utilizzati per sostenere investimenti finalizzati a raggiungere impegni e obiettivi ambientali, anche rafforzando la capacità degli ecosistemi di mitigare i cambiamenti climatici. Circa 4,5 milioni verranno invece destinati al sostegno alla prevenzione dei danni alle foreste causati da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici; mentre 2,2 milioni andranno ad aumentare la disponibilità del prossimo bando rivolto, in particolare, alle imprese e al sostegno ad investimenti in tecnologie silvicole, per la trasformazione, la mobilitazione e la commercializzazione dei prodotti delle foreste.