Toscana

Isola d’Elba: è meglio prenotare online e con anticipo!

L’isola toscana è da anni ai primi posti delle classifiche delle località italiane più belle e ricercate da visitatori e studiosi provenienti da ogni angolo della terra. È un’oasi verde, immersa nelle acque cristalline dell’arcipelago toscano, dove la natura e l’uomo convivono da millenni in totale simbiosi. I paesaggi che ci presenta sono altamente variegati e quasi in contrasto gli uni con gli altri: accanto alla vegetazione tipica dell’isola, non è impossibile scorgere i paesaggi lunari delle storiche miniere o i resti delle fortificazioni secolari che testimoniano la presenza dell’uomo e riecheggiano eventi storici che hanno segnato la storia dell’isola e della comunità locale, oltre che a rendere questo angolo del Tirreno un terra quasi leggendaria. L’isola è famosa anche per aver ospitato l’esiliato Napoleone Bonaparte mentre da un punto di vista linguistico è interessante notare come nelle aree più isolate il corso ed il toscano abbiano formato una variante dialettale unica e caratteristica.

Per raggiungere l’isola è necessario utilizzare le corse dei traghetti che si alternano in un continuo andirivieni lungo la costa Toscana. Il traghetto è il mezzo di trasporto più utilizzato per raggiungere l’isola: nonostante siano messe a disposizione numerose corse giornaliere, in alcuni particolari periodi dell’anno, soprattutto in prossimità di feste, ponti e vacanze estive, è opportuno prenotare in anticipo il proprio traghetto, per non incappare in un tutto esaurito che vi costringerebbe ad attendere a lungo sul continente la prima corsa libera. Per prenotare un traghetto per l’Isola d’Elba in totale tranquillità è possibile consultare la pagina www.traghetti.it/isola-d-elba.htm di Traghetti.it: il portale ci concede l’opportunità di prenotare il traghetto più adatto alle nostre esigenze, con un notevole risparmio di tempo e di denaro. Attraverso il sito è possibile anche scegliere le opzioni ed i servizi per personalizzare la propria esperienza di viaggio al meglio. Come accennato, dunque, per recarsi in questa fantastica isola è sempre consigliabile prenotare, non solo per evitare il tutto esaurito, ma anche per risparmiare sul prezzo e per avere la possibilità di portarsi dietro l’auto.

Viaggiare con la propria auto è una delle esperienze maggiormente consigliate per visitare l’isola. La superfice totale dell’Elba è contenuta, per cui in poco tempo è possibile visitarla tutta in lungo e in largo. Senza prenotare il proprio posto sul traghetto, però, il rischio è quello di trovare tutti i posti occupati, per cui è opportuno attrezzarsi per non rischiare di dover attendere o dover lasciare la propria auto sulla terraferma. Tuttavia, a causa degli scarsi mezzi di trasporto pubblico sull’isola, è consigliabile sempre viaggiare con la propria auto per essere totalmente indipendenti e non doversi limitare a soggiornare solo nel luogo di attracco. Oltretutto, c’è da considerare che, in particolari periodi dell’anno, si potrebbero riscontrare problemi anche per il parcheggio dell’auto a Piombino, per prenotare con largo anticipo rimane la soluzione migliore sia in un caso che nell’altro. In ultima analisi, c’è da considerare il prezzo; prenotare in anticipo e online permette di accedere al servizio di comparazione dei prezzi che, confrontando le offerte delle diverse compagnie, consente di optare per la soluzione più vantaggiosa per le proprie esigenze. Inoltre, prenotare online consente di poter usufruire di sconti speciali, offerte e promozioni che vengono garantite ai clienti nel corso dell’anno. È altrettanto indubbio, poi, che acquistare un biglietto last minute possa riservarci variazioni di prezzo che generalmente quando si prenota in anticipo non si riscontrano. A tal proposito, è da sottolineare che il prezzo della prenotazione online consente risparmi significativi e corposi compresi tra il 25 ed il 35%.