Toscana

Scuola. Grieco: in Toscana serve 1,1 miliardo per sicurezza edifici

Il dato è stato citato dall’assessore regionale all’Istruzione e Formazione, Cristina Grieco, che ieri è stata prima a Pistoia, dove la Regione ha finanziato un intervento di recupero e adeguamento dell’Itts Fedi Fermi, poi è intervenuta al seminario nazionale su «Scuola e Costituzione», promosso a Firenze da ministero dell’Istruzione.

La scuola, ha detto Grieco, «deve rappresentare il luogo dell’accoglienza e dell’ospitalità perché è un elemento essenziale per la crescita di cittadini consapevoli e responsabili. E questa crescita deve avvenire prima di tutto in sicurezza, all’interno di strutture adeguate». è per questo «che come Regione, grazie alle segnalazioni da parte delle province, abbiamo presentato al ministero un programma che prevede 516 interventi in altrettanti plessi scolastici di ogni ordine e grado, sui circa 2.600 esistenti in Toscana».

Per attuarlo, spiega l’assessore, «servirebbero ben 1,1 miliardi di euro che noi abbiamo richiesto nell’ambito del piano triennale 2018-2020 per concorrere alla concessione dei mutui Bei, la Banca europea degli investimenti».