Toscana

Pistoia: ecco la stazione ferroviaria rinnovata. Rfi ha speso 5 milioni

Gli interventi sono costati 5 milioni, a carico di Rete ferroviaria italiana. La stazione da ora può contare su marciapiedi rialzati a 55 centimetri di altezza sono collegati a un sottopasso rinnovato con nuovi ascensori e un nuovo accesso. «Adesso quella di Pistoia è una stazione decorosa, accogliente e più sicura, un biglietto da visita importante – spiega l’assessore -. Questo intervento fa parte di quella cura del ferro che noi abbiamo lanciato e che perseguiamo con grande convinzione».

Negli ultimi tre anni, d’altra parte, oltre all’abbattimento delle barriere architettoniche e al miglioramento delle informazioni e delle stazioni, la riqualificazione del servizio ferroviario in Toscana ha visto soprattutto l’entrata a regime di 73 nuovi treni.

«Un’altra opera importante che riguarda anche Pistoia – rammenta Ceccarelli – è il raddoppio della ferrovia da qui a Lucca i cui lavori del primo lotto stanno procedendo e siamo nella fase finale della progettazione del secondo lotto». Si tratta, a tal proposito, di «un grande investimento, per oltre 450 milioni, a cui la Regione concorre per oltre il 50%. Rientra nel nostro obiettivo di migliorare il trasporto pubblico locale, aumentandone la qualità verso una mobilità sostenibile che come Regione stiamo perseguendo insieme ai Comuni».