Toscana

Sicurezza. Bando Toscana da 1,5 milioni per telecamere nei piccoli comuni

L’anno scorso, la Regione aveva stanziato 1,5 milioni di euro per 63 progetti riservando i fondi alle realtà con più di 10 mila abitanti, in attesa della modifica della legge che impediva finanziamenti per la sicurezza a beneficio delle amministrazioni comunali più piccole. Stavolta, invece, dopo una modifica legislativa e una delibera ad hoc i veri protagonisti sono proprio i comuni con meno di 10 mila abitanti, e quelli che non avevano beneficiato del precedente bando.

«Abbiamo ritenuto opportuno concedere un’ulteriore opportunità a quei territori che non avevano avuto accesso ai precedenti contributi- spiega l’assessore regionale alla Sicurezza, Vittorio Bugli -, ma anche non escludere coloro che hanno già avuto finanziamenti ma che intendono fare ulteriori interventi». La Regione contribuirà alle spese per l’installazione o l’ammodernamento delle telecamere nella misura del 70%, favorendo i progetti condivisi fra più Giunte comunali.

«La sicurezza passa dalla rivitalizzazione delle aree urbane di un quartiere – sostiene l’assessore -, ma è anche vero che aree buie, poco illuminate, poco sorvegliate e magari per questo poco frequentate sono il contesto dove certi crimini e delitti possono compiersi più facilmente».