Toscana

Sanità d’iniziativa, ecco il modello rinnovato e potenziato per i malati cronici

Questi risultati hanno consentito a Regione Toscana di diventare Reference Site per l’invecchiamento attivo. E quindi la Regione rilancia, aggiornando e potenziando il modello varato sei anni fa.

L’accordo con la medicina generale toscana per il nuovo modello di sanità d’iniziativa, che assumerà un ruolo centrale nelle strategie sanitarie regionali, è stato presentato stamani in Palazzo Strozzi Sacrati dall’assessore al diritto alla salute e al welfare Stefania Saccardi, assieme ai rappresentanti dei sindacati medici regionali: Alessio Nastruzzi, presidente Fimmg, Gianluca Maccioni, segretario Snami. Presenti anche i direttori dei dipartimenti di medicina generale, infermieristici e cure primarie, i direttori della programmazione e i direttori generali delle aziende sanitarie.

“Il modello della sanità d’iniziativa che in Toscana applichiamo da sei anni – dice l’assessore Saccardi – ha dimostrato di funzionare molto bene. Abbiamo ottenuto ottimi risultati: riduzione della mortalità, miglioramento delle condizioni di salute delle persone coinvolte nel progetto. Per questo, in stretta collaborazione con i medici di famiglia, abbiamo deciso di proseguire il progetto, rinnovandolo e potenziandolo, con l’obiettivo di ottenere risultati ancora migliori”.