Toscana
Incendi in Maremma, mons. Cetoloni: «Ferita violenta e gravissima. Reagiamo uniti»
Lo scempio che una mano scellerata sta provocando al nostro ambiente naturale è una ferita violenta e gravissima, che suscita sgomento e nello stesso tempo ci chiede una reazione corale, come donne e uomini consapevoli del valore straordinario che l’ambiente ha per tutti noi.
Grazie ai vigili del fuoco, agli operatori del soccorso, alle forze dell’ordine, ai volontari e a quanti, in questi drammatici giorni, si stanno prodigando per respingere gli «assalti» di coloro che stanno provando con veemenza a distruggere la natura che ci circonda. Il vostro lavoro è encomiabile e straordinaria l’abnegazione che abbiamo tutti potuto constatare. E’ questo che ci rincuora e che ci chiama tutti a fare la nostra parte per contrastare in modo fermo e condiviso ogni tentativo di distruggere un patrimonio che è la nostra casa comune.
Nel contempo solidarietà alle persone che hanno subìto danni dagli incendi.
Tra le tante forme di marginalità da proteggere c’è anche l’ambiente, sempre più fragile ed esposto a gesti sconsiderati, che ci feriscono come comunità, perché toccano uno degli elementi di coesione e di appartenenza.
Papa Francesco, nella sua enciclica Laudato si‘, traendo aspirazione da Francesco d’Assisi, il cantore del creato, invita tutti noi a tenere «inseparabili la preoccupazione per la natura, la giustizia verso i poveri, l’impegno nella società e la pace interiore». Che questo appello possa accumunarci tutti nel reagire di fronte alla ferita drammatica inferta al nostro ambiente. Occorre far percepire che c’è una comunità che non si rassegna, che non si lascia abbattere da chi sta tentando in ogni modo di fiaccare il futuro di questa terra, che ha fatto della tutela e promozione dell’ambiente un suo tratto distintivo. La natura è per la Maremma una risorsa e un valore aggiunto anche sul piano della promozione territoriale e del suo turismo e vogliamo essere accanto a quanti si spendono perché questa risorsa non sia dissipata dall’insensatezza di qualcuno, che sta sfregiando in modo irresponsabile questo territorio.
Non prevalgano lo scoraggiamento e la paura, ma sappiamo reagire e unire le forze. La Chiesa di Grosseto è al fianco di istituzioni, imprenditori e cittadini.
+Rodolfo, vescovo