Toscana
Sport: Faraci (Csi), «investire impegno e risorse sull’attività sportiva giovanile»
Nella relazione programmatica («Apriamo strade impossibili nello sport») Faraci ha posto l’accento soprattutto sull’attività dedicata ai giovani che «grazie anche a iniziative come la Junior Tim Cup, la Volley Tim Cup e la Gazzetta Cup ha visto una partecipazione in costante crescita». Ricordiamo che l’anno scorso il titolo nazionale della Junior Tim Cup – torneo di calcio a 7 Under 14 maschile degli oratori collegato alla Serie A – è andato ad una squadra toscana, l’Oratorio Sacro Cuore di Campi Bisenzio (FI). Quest’anno i colori della regione saranno difesi dalla Comunità giovanile S. Michele (FI) nelle finali nazionali che si disputeranno a Roma dal 19 al 21 maggio (in occasione della finale della Coppa Italia tra Juventus e Milan). Ma «non possiamo dirci soddisfatti perché possiamo fare di più» e «bisogna dire con chiarezza – ha sottolineato il presidente – che la qualità della proposta sportiva è una condizione irrinunciabile per generare una vera esperienza educativa ed è per questo che la scommessa del prossimo quadriennio riguarderà l’attività sportiva giovanile». Per questo «dovremo investire impegno e, per quanto possibile, risorse».
Il presidente Faraci ha poi puntato l’attenzione sull’etica: «Noi del Csi non saremo mai “botteghe” dello sport dove si commercia il nostro prodotto». E poi l’attenzione costante al territorio e ai Comitati locali: «Il decentramento associativo è il futuro dell’associazione».
«Dobbiamo elaborare una proposta di sistema – ha continuato – perché il Gruppo sportivo in ogni parrocchia diventi davvero un obiettivo raggiungibile , nella consapevolezza che in questo percorso abbiamo con noi un grande capitano: Papa Francesco».
Oggi nella nostra regione il Csi conta oltre 63.000 tesserati e 718 società sportive affiliate (oltre a 101 gruppi sportivi parrocchiali).
Infine l’apertura dell’associazione «verso ambiti diversi che si integrino con l’attività sportiva»: il turismo e la cultura. Infine lo «sviluppo di attività all’interno delle scuole». «In questo momento storico – ha concluso Faraci – siamo chiamati a dare il meglio di noi, il meglio della nostra passione educativa, il meglio della nostra volontà di servire l’uomo attraverso lo sport»
Presente anche il vicepresidente nazionale Csi Vittorio Bosio che sarà uno dei candidati alla prossima Assemblea elettiva nazionale dell’associazione che si terrà a Firenze dal 10 al 12 giugno presso il centro “Spazio Reale” a San Donnino. «Un altro importante riconoscimento – ha commentato il presidente regionale – per la Toscana e naturalmente per Firenze». Bosio ha sottolineato la continuità rispetto al presidente uscente Massimo Achini «una continuità non delle persone ma del molto che è stato fatto in questi anni».
Molti i saluti istituzionali. Eugenio Giani, Presidente del Consiglio regionale e Presidente del Coni di Firenze, ha sottolineato come il Csi «sia tornato ad essere protagonista nel mondo della promozione sportiva» e di quanto ci sia «bisogno di questi enti al fianco delle famiglie per educare attraverso lo sport». Salvatore Sanzo, Presidente regionale del Coni ed assessore allo sport del comune di Pisa, ha osservato come la «presenza del Csi sia un valore fondamentale in un momento complicato, con meno risorse, e con grandi difficoltà per le famiglie». Hanno portato il loro saluto anche Massimo Fratini, vicepresidente del Consiglio comunale di Firenze, Giuseppe Di Pietro per la Fratres regionale, Alessandro Martini per le Caritas della Toscana, Claudia Fiaschi presidente di Confcooperative regionale. Hanno inviato un messaggio l’assessore regionale per il diritto alla salute Stefania Saccardi, il presidente del Cesvot Federico Gelli, Giovanni Pieroni, delegato regionale Azione cattolica.
IL NUOVO CONSIGLIO REGIONALE
Al fianco di Faraci nel prossimo quadriennio ci saranno anche i 7 consiglieri regionali eletti: Baldaccini Francesco, Bertolini Nicola, Cassarà Filippo, Orlandini Ilaria, Panchetti Fabrizio, Rafanelli Marco, Riccetti Giorgio, Completano la squadra i Revisori dei Conti: De Nittis Grazia (Revisore Dei Conti Effettivo); Benvenuto Sergio e Cecchi Luigi (Revisori Dei Conti Supplenti). Infine i Probiviri: Baldassari Mamerto; Gabelloni Paolo; Jaccheri Elena; Lo Giudice Salvatore.
LA SCHEDA
Il Csi è un’associazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato, che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell’uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio. Il Csi è tra le più antiche associazioni di promozione sportiva del nostro Paese: a livello nazionale è stato fondato nel 1944, in Toscana nel 1945.