Toscana

RC auto: in Toscana costi in calo, ma si paga il 13% in più che nel resto d’Italia

L’Osservatorio (www.facile.it/assicurazioni/osservatorio/rc-auto-toscana.html) ha preso in considerazione i prezzi praticati dalle compagnie assicurative italiane negli ultimi tre mesi.

Le variazioni provinciali. Se è vero che, in generale, in tutta la Toscana si sono visti cali annuali molto sostenuti e una generale inversione di tendenza con costi nuovamente in crescita nell’ultimo trimestre, non è altrettanto vero che le province della regione si sono comportate tutte alla stessa maniera.

Sono i residenti di Prato quelli che, per assicurare la propria auto, devono spendere di più. A febbraio 2016 il costo medio di una copertura RC auto nella provincia era pari a 798,89 euro

Alle spalle di Prato si è piazzata Pistoia dove il prezzo medio rilevato è stato di 662,78 euro equivalente ad una riduzione annua del 2,48%, ma ad un incremento del 1,27% su base trimestrale.

Terza, nella classifica dei costi, la provincia di Massa e Carrara dove assicurare l’auto a febbraio 2016 costava 623,26 euro, comunque il 5,86% in meno di un anno prima. Si ferma appena al di sotto dei 600 euro il premio medio registrato a Pisa (599,02); pur rimanendo negativo il valore della variazione annuale (-1,29%) i prezzi nel trimestre hanno ricominciato ad aumentare (+2,65%).

Ultima delle province con premi superiori alla media regionale è Lucca dove, per poter circolare tranquillamente, gli automobilisti devono mettere in conto di pagare in media 589,58 euro di assicurazione. Va anche detto, però, che Lucca è una delle province in cui, nell’anno, i prezzi sono scesi in maniera più decisa (-8,06%).

Pur rimanendo al di sotto dei valori medi regionali, rimangono al di sopra di quelli nazionali i costi assicurativi anche Firenze e Livorno. Nella prima il premio RC auto a febbraio 2016 era pari a 563,91 euro, praticamente stabile nel trimestre (+0,04%), ma sensibilmente inferiore rispetto a quello di dodici mesi precedenti (-8,93%). Nella seconda il costo dell’assicurazione rilevato dall’Osservatorio è pari a 552,25 euro, vale a dire -0,39% nel trimestre e -7,43% nell’anno.

Le province toscane dove assicurare l’automobile costa meno della meda nazionale sono tre: Arezzo, Siena e Grosseto. In ciascuna di esse Facile.it ed Assicurazione.it hanno registrato riduzioni annue molto importanti; ad Arezzo la copertura RC costava mediamente 486,03 euro, oltre il 9% in meno di un anno prima (-9,37%) e poco più di quanto non fosse stato registrato a inizio trimestre (+0,72%). Segni opposti fra variazione annua e trimestrale anche a Siena dove a febbraio 2016  il premio medio era pari a 449,59 euro (-5,36% nell’anno, ma +4,42% nei tre mesi).

Chiude la classifica dei costi RC auto della Toscana Grosseto dove, nell’ultimo anno, i prezzi delle coperture assicurative hanno letteralmente vissuto sulle montagne russe. Lo scorso mese il prezzo pagato in media da chi ha assicurato un’automobile nella provincia è stato pari a 428,95 euro, inferiore del 20,36% rispetto a ciò che si doveva pagare a febbraio 2015. Dopo un calo annuo così importante, però, era semplice ipotizzare una risalita dei costi che, infatti, sono cresciuti del 7,79% negli ultimi tre mesi.