Toscana

Meningite, ricoverato un giovane di 24 anni all’ospedale di Pistoia

La conferma che si tratta di meningite di tipo “C” è arrivata nelle prime ore del pomeriggio dal laboratorio di immunologia di riferimento regionale dell’Azienda ospedaliera universitaria Meyer di Firenze. Il giovane non era vaccinato.

Il dipartimento di prevenzione dell’area pistoiese, attraverso l’unità funzionale igiene pubblica, ha tempestivamente avviato l’indagine epidemiologica e sta sottoponendo alla profilassi le persone che nei quattordici giorni precedenti l’insorgenza della malattia hanno avuto contatti ravvicinati con il giovane.

Il ragazzo è residente nel Comune di Quarrata e la profilassi antibiotica è stata somministrata ai familiari e ai colleghi di lavoro.

A seguito dell’inchiesta è emerso che il giovane ha frequentato il Bar La Pineta situata in via Trieste a Quarrata la sera di sabato 13 febbraio dalle ore 19 alle ore 23 circa. SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER CHI HA FREQUENTATO QUESTO LOCALE in quella data e in quella fascia oraria ed ha avuto contatti stretti con il ragazzo ammalato è consigliata la profilassi antibiotica da assumere su indicazione medica. L’invito non riguarda coloro che hanno frequentato il locale nella stessa data in altri orari. Per l’assunzione della profilassi antibiotica, gli interessati possono rivolgersi al proprio medico o pediatra di famiglia, ai servizi di Guardia Medica oppure presso la sede di Igiene Pubblica in viale Matteotti, 19.

I casi aggiornati ad oggi

Ad oggi sono 13 i casi di meningite che si sono verificati in Toscana nel 2016: 11 da meningococco C, 1 da meningococco B, 1 W. Nel 2015 si sono registrati 38 casi: 31 ceppo C, 5 ceppo B, 1 ceppo W, 1 non tipizzato. Le morti dall’inizio del 2015 sono 10: 9 riconducibili al gruppo C (3 delle quali dall’inizio del 2016), 1 al gruppo B.