Toscana

Turismo, assessore Ciuoffo: «Al via percorso di ascolto per stesura nuova legge regionale»

Ieri pomeriggio l’assessore al turismo Stefano Ciuoffo ha incontrato sindaci, assessori al turismo dei comuni capoluogo, Anci Toscana e Città Metropolitana.

“L’incontro – ha commentato l’assessore Ciuoffo – è stato il primo ed è stato utile per scambiarci pareri sul lavoro che ci aspetta. Vorrei che tutti gli attori siano attivamente coinvolti in questa fase di riscrittura dato che loro stessi saranno i protagonisti futuri in materia. Ho anche presentato la proposta di legge della nuova ‘Toscana Promozione Turistica’, che diventerà interlocutore diretto e supporto prezioso del sistema turistico regionale”.

L’iter di riscrittura della legge regionale sul turismo, la 42 del 2000, era iniziato nella scorsa legistlatura, lasciando ai nuovi Giunta e Consiglio il compito di revisionare la normativa anche alla luce dei mutati assetti istituzionali che affidano in materia, con il superamento delle Province, nuovi compiti e deleghe ai Comuni . Di pari passo va la riforma di Apet-Toscana Promozione che, come da proposta di legge approvata in Giunta, diventa il nuovo soggetto unicamente vocato, e potenziato, per la promozione del sistema turistico regionale.

“Il combinato disposto – ha aggiunto Ciuoffo – della riforma di Apet e la stesura del Testo Unico sul turismo creerà modalità nuove di governance e progettualità del settore con l’obiettivo di sviluppare strategie e sinergie tra Regione e Comuni per promuovere tutti i nostri territori. Dall’incontro di ieri sono emersi spunti interessanti ma anche criticità e situazioni che meritano di essere approfonditi rispetto al testo di riforma prodotto a fine legislatura scorsa. L’obiettivo è portare in Consiglio la nuova legge entro la primavera prossima e questi incontri servono per arrivare ad una riscrittura più rispondente alle esigenze di consumatori, operatori turistici e comuni. Il settore ma anche le modalità di organizzare una vacanza, rispetto a 15 anni fa, si sono evoluti e trasformati. Nei prossimi g iorni – ha concluso l’assessore – incontreremo anche le categorie”.