Toscana

Quaracchi (Firenze), Fondazione italo-nipponica Agon consegna contributo ad una scuola paritaria

Questa mattina, per i 150 bambini e le famiglie della scuola paritaria «Vittorio Veneto» di Quaracchi (Firenze), Scuola dell’Infanzia e Primaria gestita dalle Suore Francescane dell’Immacolata, non è stata una mattina come tutte le altre. La Scuola ha infatti accolto, insieme alla direttrice Suor Anna Maria e al parroco di Quaracchi don Claudio Fattori, il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, accompagnato dai rappresentanti della Fondazione italo-nipponica Agon. La Fondazione Agon è nata 26 anni fa dall’iniziativa di Seiyu Kiriyama – ha spiegato ai bambini la signora Kazuko Maki, rappresentante di Kiriyama e appartenente all’ordine religioso buddista Agon-Shu.

La Fondazione Agon – ha proseguito Maki – è diretta da un Consiglio composto da Giapponesi, italiani e un inglese ed è presieduta da Marcello Bedeschi e il suo statuto prevede che si occupi di sostenere in Italia scuole, bambini e realtà educative secondo l’idea del reverendo Kiriyama per cui «l’uomo diventa totalmente persona, in uno spirito di aiuto reciproco, solo dopo aver ricevuto un apposita istruzione».

La Scuola Vittorio Veneto opera in un territorio di periferia, talvolta difficile e colpito, sicuramente più di altri, dalla crisi e dalle difficoltà e contraddizioni di questi ultimi tempi. Per questo il presidente Bedeschi ha consegnato alla Scuola un assegno di diecimila euro, assicurando un aiuto anche per i prossimi due anni, per le iniziative dell’Istituto e per il sostegno che la Scuola offre a numerose famiglie in difficoltà.

La Scuola e le Suore hanno manifestato alla Fondazione Agon tutta la loro gratitudine e lo stesso cardinale Betori ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa indicando come, in nome dell’educazione della persona umana, sia possibile un incontro tra persone e culture anche così lontane come quella italiana e cattolica e quella buddista.