Toscana

Maltempo a Pisa, città in tilt: in 3 ore caduti 150 mm di pioggia

Sottopassi allagati, e in qualche caso con le auto in panne intrappolate nell’acqua, centinaia di richieste di intervento dei cittadini ai vigili del fuoco per infiltrazioni e allagamenti, la protezione civile comunale in stato di massima allerta e dislocata nei punti nevralgici della città per assistere la popolazione, viabilità in tilt. Due ore di nubifragio hanno messo un ginocchio Pisa che si è svegliata letteralmente sott’acqua.

Ritardi anche per i voli in partenza dall’aeroporto «Galilei» anche se l’operatività dello scalo non è mai stata sospesa e la situazione va normalizzandosi. Ritardi e disagi anche sulla rete ferroviaria e in particolare nella tratta Firenze-Pisa. Le idrovore della protezione civile sono tutte al lavoro per cercare di liberare il più possibile le strade invase dall’acqua e agevolare la viabilità tuttora in tilt nelle principali arterie di accesso all’area urbana.

Allagati alcuni reparti dell’ospedale di Cisanello. Problemi causati dalla pioggia, fanno sapere i vigili del fuoco, anche a Cascina. La pioggia ha sconvolto il traffico cittadino a Pisa rendendo estremamente difficile l’ingresso e l’uscita dei veicoli nell’area urbana perché di fatto tutti i sottopassi sono impraticabili. Lunghe code sia a Nord e sud dell’Arno dove la viabilità lungo l’asta del fiume è praticamente paralizzata. Così come lo è, fanno sapere i vigili del fuoco, la centrale operativa dei pompieri subissata dalle richieste di soccorso.