Toscana

Sicurezza idrogeologica, in arrivo 3 milioni di euro per la manutenzione dei corsi d’acqua toscani

Il provvedimento appena firmato ha voluto tener conto di una possibile problematica legata alla delicata fase di passaggio di competenze che stanno attraversando le amministrazioni provinciali che fino a prima della riforma erano gli enti preposti all’attività di manutenzione di questi tratti di fiume.

Le risorse saranno così ripartite in base ai chilometri dei tratti di seconda categoria presenti sul territorio:

Consorzio 1 Toscana Nord 400mila euro, Consorzio 2 Alto Valdarno 510mila euro, Consorzio 3 Medio Valdarno 567mila euro, Consorzio 4 Basso Valdarno 555mila euro, Consorzio 5 Toscana Costa 318mila euro e Consorzio Toscana 6 Sud 600mila euro.

Nello stesso tempo è state stanziate ulteriori risorse pari a 1 milione e 271mila euro per la progettazione di interventi di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico in diversi comuni della Toscana che prenderanno il via subito in modo da avere progetti pronti e disponibili entro la fine del 2015. In totale gli interventi ammontano a 23 più indagini, studi e monitoraggi a supporto degli interventi attuati dalla Regione. Tra i progetti più rilevanti, diversi nel bacino dell’Ombrone pistoiese per un totale di oltre 100mila euro, e poi consolidamenti di versante fra cui le frane a Cutigliano, Fosdinovo, Massa Marittima e Montignoso.