Toscana

Riserve naturali in festa: ecco gli eventi nelle aree protette della Toscana

Nell’anno dell’Expo, le Riserve Naturali Statali saranno protagoniste sul tema “Chef della Natura”. I visitatori potranno sperimentare come si nutre la Natura, i suoi equilibri e il ruolo primario che foreste e biodiversità rivestono per fornire energia per la vita.

Si potranno scoprire le particolarità della Riserva Naturale “Tomboli di Cecina” (LI), dove è stata organizzata una visita guidata con pranzo al sacco (Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Cecina, tel. 0586/684220).

A Grosseto, nella Riserva Naturale “Duna Feniglia”, si potrà seguire un percorso naturalistico sensoriale e avvistare l’avifauna lagunare (Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Follonica, tel. 0566 40611-019).

La campagna toscana sarà protagonista con l’apertura della Riserva Naturale di Popolamento Animale “Cornocchia” (SI). Una visita guidata metterà in luce gli equilibri e il ruolo degli stagni, ambienti ricchi di flora e fauna anfibia come rane, raganelle e tritoni (Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Siena, tel. 0577 595253).

Le imponenti montagne della Riserva Naturale Statale “Orecchiella” (LU) offriranno un’escursione guidata a un faggio secolare, e l’esperienza della costruzione guidata di una briglia di contenimento (Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Lucca, tel. 0583/955525-26).

Nell’Appennino pistoiese la Riserva Naturale Biogenetica “Pian degli Ontani” ospiterà attività di interpretazione della Natura utilizzando il Centro visitatori e un sentiero didattico che conduce ad un maestoso abete bianco ultracentenario (Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Pistoia, tel. 0573/23103).

Le foreste Casentinesi della Riserva Naturale Statale “Badia Prataglia” ospiteranno laboratori didattici sugli insetti, e sulla conservazione della biodiversità negli ambienti forestali.

A Vallombrosa, gioiello dell’area metropolitana fiorentina, le visite guidate dai Forestali permetteranno di riconoscere e interpretare i meccanismi biologici che sostengono questi ambienti forestali (Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Vallombrosa, tel. 055 862020). 

L’elenco completo e i dettagli su queste a altre opportunità di visita offerte al cittadino sono consultabili sul sito istituzionale www.corpoforestale.it