Toscana

Siena, i detenuti della Casa Circondariale donano quadri per i piccoli pazienti della Pediatria

La sezione senese della Croce Rossa organizza i corsi di pittura all’interno del carcere da circa venti anni, un’iniziativa ludico-ricreativa e pedagogica molto apprezzata e che è stata accolta dalle Scotte con molto entusiasmo.

I quadri, allestiti al piano 4s del IV lotto, rappresentano personaggi molto cari ai bambini: Topolino, Titti e Gatto Silvestro, Peppa Pig, Trilly e molti altri ancora. Alla cerimonia di consegna ha partecipato la Direzione Aziendale dell’AOU Senese insieme a Sergio La Montagna, direttore della Casa Circondariale di Siena, Monica Minucci, insegnante di pittura, Lucia Donnini, responsabile sezione femminile della Croce Rossa di Siena e Sabina Falcone, responsabile area pedagogica del carcere.

Ha partecipato anche uno degli autori dei quadri, visibilmente emozionato. “Ringraziamo i detenuti  – ha detto Salvatore Grosso, responsabile della Pediatria – per la sensibilità e l’altruismo dimostrati per il nostro reparto. Con i loro occhi, il cuore e le mani hanno disegnato per i nostri bambini e li ringraziamo davvero di cuore per aver pensato a noi. Il contributo di ognuno è infatti fondamentale per migliorare la qualità di vita e la permanenza dei piccoli pazienti in ospedale”.