Toscana

Maltempo, danni nel Lucchese. Scoperchiata scuola a Ponte a Moriano

Oltre a tegole saltate, davvero molti gli alberi abbattuti dalle raffiche superiori ai 100 Km orari, che sono rovinati seppellendo decine di macchine (in particolare in località Rebecca). Numerosi i danni alle abitazioni private, in particolare ai tetti, molta apprensione per alcune piante ancora pericolanti.

Stamani poco dopo le 8 del mattino, durante una serie di raffiche in successione, è stata scoperchiata la palestra della scuola elementare di Ponte a Moriano, causando il ferimento di due signore, tra cui un’insegnante. La vicina scuola elementare di Saltocchio (foto) ha subito alcuni danni, in particolare al giardino, dove un albero di alto fusto è fortunatamente crollato su un cortile interno senza toccare l’edificio.

Il disastroso evento atmosferico che mentre scriviamo, seppur attenuato, è ancora in corso ha ovviamente interessato anche altri comuni della Lucchesia (anche a Segromingo, Capannori, è volato il tetto della scuola elementare senza alcuna conseguenza per le persone), della Mediavalle e della Garfagnana. Fortemente danneggiata la costa: la Versilia, a quanto riusciamo ad apprendere, registra forse i danni maggiori di tutta la provincia di Lucca.

In molte zone ancora manca l’energia elettrica: gli uomini di Enel sono a lavoro da diverse ore.

Da registrare purtroppo anche una vittima, comunque non direttamente causata dal vento: sulla via Ludovica, nei pressi di Valdottavo, poco dopo le 8 del mattino, un masso caduto dal monte si è abbattuto su un auto che stava passando. Morto sul colpo il conducente, una sua dipendente che sedeva nell’abitacolo è stata portata in Ospedale in stato di choc ma pare senza gravi ferite.