Toscana

Giornalisti con Rai Radio1 sulla Francigena anche per promuovere i prodotti tradizionali

L’ingresso in Toscana sarà dal Passo della Cisa e le tappe successive a Pontremoli, Aulla, Avenza, Pietrasanta, Lucca, Altopascio, San Miniato, Gambassi Terme, San Gimignano, Monteriggioni, Siena, Ponte d’Arbia, San Quirico e Radicofani per poi arrivare a Viterbo, nel Lazio, e da lì proseguire alla volta di Roma.

Promossa dall’Associazione Civita e RadioRai in collaborazione con la Fondazione Campagna Amica (info su www.toscana.coldiretti.it), l’iniziativa ha come scopo la divulgazione degli itinerari di pellegrinaggio francigeni a nord della capitale ma anche il richiamo alle tipicità agroalimentari tradizionali locali dei territori attraversati dalla Via. Il viaggio viene raccontato attraverso il programma radiofonico «Francigena 2014, l’Europa a piedi verso Roma: la bisaccia del pellegrino», in onda su Rai Radio1 e su RaiWebRadio, per 6 settimane consecutive. Come per la precedente edizione andata in onda nel 2012, il programma è condotto da Sergio Valzania, vicedirettore di RadioRai, affiancato, quest’anno, dai rappresentanti delle radio europee non solo di lingua italofona ma anche di quelle associate all’EBU (European Broadcasting Union) che, alternandosi settimanalmente, raccontano l’esperienza del cammino nella propria lingua di appartenenza, contribuendo ulteriormente alla promozione del tratto nord della Via anche all’estero.

In Toscana il gruppo percorrerà in tutto 141 chilometri in 15 tappe. Il viaggio si concluderà a Roma nella sede dell’associazione Civita, su cui sito (www.civita.it) sono disponibili maggiori informazioni sull’intero evento.