Cultura & Società
Firenze: il presidente del Vietnam visita la Cattedrale
Stamani il presidente della Repubblica socialista del Vietnam Võ Văn Thưởng, accompagnato dalla moglie signora Phan Thị Thanh Tâm e da una delegazione, ha visitato la Cattedrale di Firenze
A riceverlo il consigliere dell’Opera di Santa Maria del Fiore Domenico Mugnaini, il direttore generale Lorenzo Luchetti e il sindaco di Firenze Dario Nardella con la moglie.
Della delegazione facevano parte, tra gli altri, il Ministro degli Affari Esteri del Vietnam, Bui Thanh Son, il Presidente dell’Ufficio della Presidenza della Repubblica, Le Khanh Hai, il Ministro della Cultura, dello Sport e del Turismo, Nguyen van Hung.
La visita, iniziata dopo poco le 11.30, è durata un’ora. Il Presidente Võ Văn Thưởng si è soffermato a lungo sotto la Cupola per ammirare il capolavoro del Brunelleschi e gli affreschi di Giorgio Vasari e Federico Zuccari.
La visita è proseguita lungo la navata sinistra per ammirare il celebre Ritratto di Dante Alighieri, la città di Firenze e l’allegoria della Divina Commedia dipinto da Domenico di Michelino nel 1465 e gli immortali affreschi dei condottieri Giovanni Acuto e Niccolò da Tolentino di Paolo Uccello e Andrea del Castagno, da poco finiti di restaurare.
Võ Văn Thưởng è Presidente del Vietnam da marzo 2023. È il più giovane a ricoprire questo incarico sotto l’attuale Repubblica Socialista del Vietnam.